Web Marketing turistico alberghiero – Misurazione dei risultati ottenuti (ROI)


Siamo arrivati all’articolo conclusivo sulle strategie per il webmarketing alberghiero, ma non per questo meno importante dei precedenti, che riepiloghiamo nell’ordine:

1- Definire un solido piano di marketing online
2- Realizzare un sito web dinamico e ottimizzato
3- Come aumentare le visite al vostro sito dai migliori canali webparte 2
4- Trasformare il traffico web ricevuto in prenotazioni

Il quinto e ultimo punto riguarda un’aspetto importantissimo del percorso, ovvero la misurazione dei risultati ottenuti (ROI – ritorno sull’investimento) e di tutte le attività effettuate.
Gli strumenti principali che ci permettono di fare questo sono un (o più) software di web analytics, in sinergia con il booking engine.

Perchè bisogna monitorare?
Non è possibile avere la pretesa di pianificare una strategia vincente, se non si fa costantemente attività di analisi e monitoraggio sullo stato di salute del vostro sito, che a sua volta ci fornisca dati concreti e reali sul comportamento degli utenti nel sito, e viceversa.

ROI – Ritorno sull’investimento

– Calcolare il ROI
di ogni attività fatta, ci permette di capire cosa funziona e cosa invece non rispecchia le aspettative, cosi da poter prendere le opportune decisioni strategiche ed eventuali contromisure, in particolare sul setting degli investimenti futuri.

– Ottimizzazione costante e continua
il sito, e tutta la strategia di webmarketing adottata, hanno bisogno di valutazioni e ottimizzazione in modo costante, in sinergia e come conseguenza dell’attività al punto precedente

– Perchè la costanza è necessaria?
perchè internet, il turismo, e soprattuto le abitudini degli utenti sono in costante evoluzione, e l’arma vincente è farsi trovare pronti ad ogni cambiamento significativo, o tendenza.
Arrivare prima dei concorrenti dà un potenziale enorme, fermarsi significa perdere qualsiasi vantaggio.

La serie di articoli proposta vuole essere per i nostri lettori, gestori di strutture turistiche o in generale addetti interessati all’argomento, una introduzione su quali siano gli aspetti principali da gestire e considerare, quando si vuole fare un efficace web marketing turistico.

Per qualsiasi approfondimento su queste tematiche, contattateci per un consulto senza impegno.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top