Campagne Pay per Click


Le campagne pay per click sono un valido strumento di marketing per ottenere visibilità in tempi rapidi sui motori di ricerca e con un controllo completo dell'investimento. La cosa importante è comprenderne gli obiettivi e innestare questo strumento nel piano di webmarketing in modo opportuno, ponderato, e seguiti da un partner web esperto e certificato.
Lo strumento di ppc principale e con il più alto potenziale è Google Adwords (in quanto opera su Google), ma esistono anche circuiti alternativi.

Cosa sono le campagne Google Adwords e come funzionano?

Se pensate alle pagine dei risultati di ricerca di Google, avrete sicuramente notato la presenza in testa e in coda (e fino a qualche tempo fa anche nella colonna di destra) di una serie di risultati "sponsorizzati", contraddistinti da una etichetta "Ann" in giallo o in verde.

Quelle posizioni di massima visibilità si possono ottenere attraverso le campagne a pagamento Google Adwords, per le parole chiave che ci interessano, e con un controllo totale dei costi, e soprattutto in tempi rapidissimi.
Il risultato è di poter raggiungere un potenziale enorme di nuovi contatti/clienti, in un determinato territorio a nostra scelta.

Vantaggi di Google Adwords

I vantaggi di un utilizzo intelligente di questo strumento pay per click sono molti:

  • tempi di attivazione rapidissimi (24-48 ore per essere visibili)
  • possibilità di scegliere solo le parole chiave di maggior interesse
  • geolocalizzazione: si sceglie in modo minuzioso dove compariranno gli annunci (ottimo per le attività che operano localmente)
  • controllo dei costi
  • annunci personalizzati
  • si paga solo quando un utente clicca il nostro annuncio, ed entra nella pagina del sito appositamente collegata

Come usare Adwords in modo intelligente?

Molti clienti ci chiedono, vista la bontà dello strumento, perchè non valga la pena usare solo questo anzichè lavorare per ottenere - in modo naturale - un buon posizionamento sui motori di ricerca del sito in questione.

A nostro avviso Google Adwords è uno strumento complementare alla visibilità naturale, non sostitutivo.
E' utilissimo nei primi mesi per colmare i tempi necessari affinchè il sito "maturi" e ottenga la visibilità dopo la pubblicazione oppure dopo il nostro intervento SEO, periodo che generalmente è graduale e può impiagare alcuni mesi.
Inoltre è uno strumento sempre utile anche a regime quando vogliamo massimizzare la visibilità in alcuni periodi significativi per il nostro business, oppure per colmare qualche lacuna nel posizionamento naturale.

Pensare di usare solo Google Adwords a nostro avviso non è una strategia vincente (salvo casi molto particolari):

  • vanno investiti costantemente budget che si possono destinare ad altro
  • una volta spento, il vostro sito non sarà più visibile
  • la maggior parte degli utenti statisticamente clicca sui risultati organici (naturali), e solo una % di questi su quelli a pagamento, per abitudine storica di navigazione

Quale è la migliore strategia di impiego per Google Adwords e i canali Pay per Click?

Il passo fondamentale è sempre una accurata analisi e progettazione iniziale degli interventi di webmarketing.
Solo questa fase ci permette, assieme al nostro cliente, di capire in che misura e opportunità utilizzare lo strumento Google Adwords, per massimizzare la resa (contatti, vendite), mantenendo al minimo i costi.

 

vector

Dai vita oggi al tuo progetto!

Top