Web Marketing turistico per gli Albergatori: come promuovere online una struttura ricettiva! – Seconda parte


2° Passo: Realizzare un sito web dinamico ed ottimizzato in tutti i fronti

Dopo aver studiato e definito una strategia di marketing efficace, lo step successivo è quello di creare un sito web per il proprio hotel e/o struttura turistica che sia anzitutto dinamico, e quindi in grado di adattarsi facilmente e velocemente alle varie esigenze di chi lo gestisce e dei vostri potenziali clienti che ne usufruiscono, ma soprattutto che sia ottimizzato sotto ogni punto di vista.

Cosa intendiamo per sito internet ottimizzato?
Concettualmente significa progettare un sito che tenga conto di tutti gli aspetti tecnici e di comunicazione, in particolare l’interazione verso gli utenti, ovvero i vostri potenziali clienti.
E’ naturale che per poter far questo un albergatore deve rivolgersi a professionisti del settore, aziende strutturate con competenze miste di comunicazione, di SEO, e di web marketing in genere, che sappiano ascoltare le vostre idee, valutarle, correggerle/indirizzarle se necessario, ed applicarle.

Ma vediamo nel dettaglio i principali aspetti che dovrebbero essere gestiti in un progetto per un nuovo sito internet per un hotel:

Emozionare l’utente con una grafica e comunicazione vincente

1 ) Bello, intuitivo, semplice
La grafica deve accomodare l’utente, coinvolgerlo, farlo emozionare ancora prima che legga una sola parola. Deve avere un architettura intuitiva, tutti gli elementi e i flussi devono essere ben definiti, mai ambigui…. deve in sostanza essere semplice da navigare, per evitare abbandoni dovuti ad una complessità d’uso elevata per l’utente medio.

2 ) Ricco di elementi che coinvolgano emotivamente il navigatore
questo aspetto merita un punto a se. Oggi ci sono centinaia di hotel su una località turistica mediamente grande, e con essi centinaia di siti. Avere all’interno degli elementi (grafici, comunicativi, ecc) che catturino l’emotività degli utenti, diventa una corsia preferenziale per la prenotazione, forse più forte di tanti altri elementi tecnici o di visibilità. Ricordatevi che alla fine è il vostro prodotto che deve farsi acquistare, al di là del miglior posizionamento sui motori di ricerca.

3 ) Contenuti testuali originali, di qualità, persuasivi, realizzati in ottica SEO
Il sito rappresenta la vostra identità online. Per questo quello che scrivete deve essere vostro, originale da un parte, ma anche scritti secondo le regole base della comunicazione persuasiva e della SEO; per i motori di ricerca oggi i contenuti sono il primo elemento di valore di un sito.

4 ) Performance: la velocità è determinante, sia lato utente che lato SEO
Le vacanze si pianificano in ufficio, e si prenotano la sera. Possiamo sintetizzare cosi. Sono momenti sempre frenetici, e di conseguenza l’esperienza dell’utente migliora in modo significativo quando interagisce con un sito rapido, veloce, senza caricamenti eterni. In particolare se lavora da dispositivi mobile, dove le connessioni non sono sempre velocissime.

Le Call to Action in evidenza e nei punti strategici guidano l’utente alla conversione

5 ) Punti di Azione in evidenza: contatti, booking engine, iscrizione alla newsletter
L’utente deve sempre poter trovare con immediatezza i punti di conversione, nel momento in cui matura in esso la voglia di “sposare” un hotel, prenotando una camera ma anche semplicemente per iscriversi alla newsletter.

6 ) Seo Friendly: codice, struttura e elementi onpage ottimizzati per i motori di ricerca
Aspetto puramente tecnico e a carico di chi sviluppa il sito. E’ un elemento dal quale non si può prescindere, come le fondamenta di una casa.

7 ) Social Network Oriented: contaminato da elementi sociali
Gli elementi social rappresentano le persone, e nessun messaggio pubblicitario è più forte di quello dato da altri utenti (trust). Un albergo per sua natura, deve interagire con gli ambienti sociali attraverso il proprio sito.

8 ) Pronti per il mobile: visibile al meglio su smartphone e tablet
Dati alla mano il mondo mobile è in crescita vertiginosa. Il popolo degli utenti si sta spostando sempre più verso dispositivi mobile, attratti dalla opportunità che essi offrono. Il sito deve essere completamente fruibile anche su Ipad, Smartphone e tablet vari.

Grazie ad un area di amministrazione il vostro sito è aggiornabile sempre, 24/24, 7/7

9 ) Dinamico: gestibile e aggiornabile in autonomia grazie ad un area di amministrazione
Il sito deve essere uno strumento efficace per l’albergatore, quindi deve essere aggiornabile sempre, in modo semplice, in tutte le sue parti.

10 ) Sezioni per le offerte, le news e gli eventi.
Il sito deve prevedere al proprio interno delle zone dinamiche di alta visibilità, per evidenziare le offerte commerciali, le news, e gli eventi della località. Sono elementi che l’utente valuta con interesse, e che lo spingono a visitare il sito anche successivamente per monitorare gli aggiornamenti in tal senso.

A presto con il terzo step!

 


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top