L’importanza del piano editoriale per i social network


Gestisci diverse piattaforme social, ma non sai da dove partire per postare contenuti che siano rilevanti per i tuoi follower e che riescano ad attirare nuovi utenti sul tuo profilo?
Un piano editoriale è ciò che ti serve per iniziare a pubblicare in maniera seria e organizzata sui social media legati alla tua attività e cominciare a vedere i frutti del tuo lavoro.

Perchè ti serve un piano editoriale?

La creazione di un piano editoriale per la gestione dei tuoi social media è fondamentale, in quanto ti permette di organizzare il lavoro di scrittura e pubblicazione di contenuti e rende possibile l’analisi dei progressi fatti. Inoltre, la pianificazione dei post per le tue pagine è utile per comprendere quali sono gli orari, i giorni e i contenuti più indicati per raggiungere il maggior numero di utenti, così da fidelizzare il pubblico e aumentare l’engagement dei vari post.Tutti questi elementi, poi, ti serviranno per effettuare eventuali modifiche che possano rendere il tuo piano editoriale più congeniale al raggiungimento degli obiettivi stabiliti all’interno della tua strategia di web marketing.

Inoltre, il piano editoriale ti permette di postare con maggiore regolarità e, di conseguenza, di essere premiato non solo dalle diverse piattaforme, che mostreranno i tuoi contenuti a più utenti, ma anche dai tuoi followers, in quanto saranno più propensi ad interagire con la tua pagina.

Piano editoriale crossmediale

Il piano editoriale per la gestione dei tuoi social media deve tenere conto delle differenze sostanziali presenti tra le piattaforme social e, di conseguenza, prevedere contenuti diversificati per ognuna di esse.
Pubblicare gli stessi contenuti su varie piattaforme potrebbe risultare noioso per chi ti segue su uno o più social media e non porterà ai risultati da te sperati. Ogni social network, infatti, presenta un target e un linguaggio specifico ai quali dovrai adattare i diversi contenuti da te creati per riuscire a sfruttare al meglio le sue potenzialità.

  • Facebook, ad esempio, è il social perfetto se vuoi che i tuoi contenuti diventino virali, in quanto si basa su un sistema di condivisione a catena dei post che garantisce maggiore visibilità a chi sa sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizione per creare contenuti coinvolgenti e interessanti;
  • Instagram, invece, è il social delle immagini, quindi è fondamentale che l’aspetto estetico dei tuoi contenuti sia curato nei minimi dettagli così da riuscire ad attirare l’attenzione degli utenti che navigano nella loro home e che, di conseguenza, visiteranno il tuo profilo e potrebbero iniziare a seguirti;
  • Twitter, d’altra parte, avendo un numero di caratteri limitati per la scrittura dei post, è perfetto per la condivisione di notizie o brevi aggiornamenti riguardo la tua attività;
  • Pinterest, essendo anch’esso basato sulla condivisione di contenuti multimediali e includendo nei risultati delle sue ricerche una grande quantità di risultati, è necessario che i contenuti proposti siano originali e che catturino l’attenzione dell’utente;
  • Youtube, richiede una pianificazione dei contenuti molto approfondita e una ricerca di mercato che vada ad includere non solo le tendenze generali della piattaforma, ma anche le diverse mode generatesi all’interno della nicchia nella quale si opera.
    Per farsi notare sarà necessaria una buona organizzazione dei contenuti e costanza nel pubblicare;
  • Linkedin, invece, essendo legata all’ambito lavorativo, richiede un linguaggio più professionale e la condivisione di contenuti pensati per coinvolgere gli utenti presenti nella nostra rete e spingerli a condividere o a instaurare collaborazioni di lavoro che possano risultare proficue per entrambe le parti coinvolte.

Come organizzare il tuo piano editoriale per social network

Prima di passare all’organizzazione di un calendario editoriale vero e proprio, vi sono diversi elementi da prendere in considerazione.

Analisi dei social media

Per prima cosa dovrai fare un’analisi dei social media a tua disposizione, degli account da te gestiti e di quelli che potrebbero servirti in futuro.
Prendi nota della frequenza con la quale posti su ogni social network, del tipo di contenuti che hanno più successo tra i tuoi followers e di quali sono gli obiettivi della tua presenza sulla piattaforma.
Una volta fatto tutto questo, seleziona quelli che sono i social più adatti a te e concentrati nella loro ottimizzazione. Avere un numero cospicuo di social media da gestire non garantisce il successo, anzi, possedere più account che non riesci a gestire e che, di conseguenza, non presentano nuovi contenuti può essere controproducente per l’immagine che la tua azienda o brand trasmette all’esterno.

Importante sarà, poi, capire il tipo di linguaggio utilizzato dagli utenti dei social selezionati e il target principale della piattaforma, così da adattare i tuoi contenuti alle loro esigenze.
Durante la tua analisi dovrai anche tenere conto della frequenza di pubblicazione più adatta alle varie piattaforme e capire quale sia il ritmo che fa per te. Ricorda che spesso è meglio pubblicare meno contenuti rispetto alla media, ma essendo sicuri che essi siano di qualità e utili per i tuoi followers, piuttosto che pubblicare molti contenuti che potrebbero ricevere poche interazioni e che, in generale, non generano interesse.

Crea un database dei contenuti

Un passaggio essenziale per la realizzazione del tuo piano editoriale è la raccolta di tutti i contenuti potenzialmente pubblicabili in un unico spazio, che potrai organizzare secondo le tue esigenze. Non dimenticare di includere i dettagli principali di ogni contenuto ed eventuali file multimediali che andranno ad accompagnare il testo.

Questo ti sarà utile sia nella stesura degli articoli o dei post, che nell’organizzazione del lavoro, in quanto potrai renderti più facilmente conto del materiale a tua disposizione e dell’eventuale lasso di tempo utile per la pubblicazione.

Stabilisci un calendario

Questa è, forse, la parte più importante del processo di creazione di un piano editoriale, in quanto prevede l’organizzazione di un possibile calendario di pubblicazione che sarà la base per la tua attività.
Seleziona il periodo, più o meno lungo, in cui vuoi condividere i tuoi contenuti e studia quali possono essere i giorni e gli orari più adatti per ogni social.
In linea generale, le fasce orarie con la maggiore concentrazione di utenti sono quelle che vanno dalle 8:00 alle 9:00 del mattino, la fascia dalle 12:00 alle 16:00 e quella tra le 21:00 e le 22:30, mentre i giorni della settimana più indicati per raggiungere una più ampia fascia di pubblico sono il mercoledì, il giovedì e il venerdì, sconsigliata è la pubblicazione durante i weekend, principalmente la domenica, e le festività.
All’inizio è, comunque, consigliato fare delle prove per analizzare i riscontri ottenuti e gli orari con la maggiore concentrazione di utenti, così da poter organizzare il calendario in base ai dati effettivi da te raccolti.
Non dimenticare di inserire, all’interno del tuo calendario, eventuali festività legate alla tua attività o eventi,come giornate promozionali o l’uscita di un determinato prodotto, che sai già attireranno l’attenzione di un pubblico molto vasto di utenti.

Aiutati con piattaforme o app per l’organizzazione, ad esempio Google Calendar o excel, e annota:

  • La piattaforma sulla quale andrai a postare;
  • la date e l’orario di pubblicazione;
  • Il testo o alcuni estratti che ti serviranno per la stesura dei contenuti;
  • Eventuali link al tuo sito web o ad altre risorse;
  • Immagini o altri file multimediali (se necessari).

Una volta organizzato il calendario editoriale non ti resta che scrivere i testi, scattare o selezionare le foto necessarie e programmare i diversi post con app apposite o, nel caso di Facebook e Instagram, attraverso Facebook Business Manager.

Le rubriche di Mosaiko Web

Noi di Mosaiko Web abbiamo creato un calendario editoriale per la nostra pagina Facebook con una serie di rubriche che potrebbero risultare interessanti se volete sapere qualcosa in più riguardo il web marketing e la gestione dei tuoi social media. Ve lo lasciamo di seguito come esempio per mostrarvi come dovrebbe essere più o meno strutturato un piano editoriale generico per i social.

  • #Mosaikowebtips, rubrica con consigli utili per la gestione della vostra attività online;
  • #curiositàdalmondosocial, curiosità e novità dal mondo dei social media che, si sa, sono in continua evoluzione;
  • #ilibridiMosaiko, consigli su libri e manuali utili per comprendere il mondo del web marketing;
  • #Mosaikoerror, vi è mai capitato di trovarvi di fronte a pagine “error” che non riuscivate ad interpretare? Questa rubrica nasce proprio dalla voglia di spiegarvi alcuni degli errori più comuni presenti sul web;
  • #Mosaikoconsiglia, rubrica dedicata a consigli generali legati alla nostra attività nel mondo del web marketing.

Consigli finali

Il piano editoriale per social media può essere un ottimo alleato per far crescere la tua attività e migliorare le interazioni con gli utenti delle diverse piattaforme, ma ricorda che l’elemento più importante rimarranno i contenuti da te offerti. Proponi sempre post originali e ben strutturati e non dimenticare di curare la parte grafica perchè, si sa, l’occhio vuole la sua parte, soprattutto su social media come Instagram o Pinterest, interamente basati sull’impatto visivo dei contenuti.

Non sai come organizzare un piano editoriale efficace per i tuoi social o non ne hai il tempo? Contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per ottimizzare la tua attività online.


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top