Google Analytics 4: la nuova generazione di Google Analytics


Lo sapevi che Universal Analytics, la piattaforma di Google Analytics, smetterà di funzionare dal 1° Luglio 2023?
Al suo posto entrerà in funzione Google Analytics 4, un nuovo strumento per l’analisi dei siti web che rivoluzionerà l’approccio al monitoraggio dei dati.

Cos’è Google Analytics?

Google Analytics è un servizio gratuito offerto da Google, che consente di monitorare il proprio sito web.
Questo tool fornisce statistiche e strumenti di web analytics utili a sapere come performano le tue strategie di digital marketing per poi capire quali modifiche apportare.

L’importanza di Google Analytics

Conoscere i dati e le statistiche derivanti dalla propria pagina web è di fondamentale importanza per chi possiede un sito internet.
Google Analytics traccia e registra il traffico web. Fornisce dati sul tuo pubblico, in particolare evidenzia chi sono gli utenti, da dove vengono, quando e per quanto tempo si collegano alla pagina. Inoltre calcola le conversioni generate dagli utenti che compilano il form per i contatti e mostra con quali parole-chiave vieni trovato e che aumentano il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Grazie a questo strumento puoi conoscere in ogni dettaglio le caratteristiche del tuo pubblico e del suo comportamento. Inoltre vengono calcolate statistiche e metriche utili per indirizzare al meglio la strategia di digital marketing.

Novità: Google Analytics 4

Lo scorso 16 marzo, Google ha annunciato che dal 1° Luglio 2023 Universal Analytics smetterà di raccogliere ed elaborare i dati. Quindi se stai usando questa versione dovrai prepararti all’utilizzo di Google Analytics 4.

Le novità della nuova generazione di Google Analytics riguardano principalmente i seguenti aspetti:

  • DATA MODEL: tutte le interazioni degli utenti ora verranno analizzate come eventi. Sarà possibile visualizzare e indagare su 4 categorie di eventi: raccolti in automatico, di misurazione avanzata, raccomandati e personalizzati.
  • DATA STREAM: i flussi di dati derivanti sia dal web sia da applicazioni esterne verranno raccolti insieme per consentire un migliore studio del customer journey.
  • MACHINE LEARNING: partendo dai dati disponibili verranno forniti insight automatici per colmare i dati mancanti relativi agli utenti che bloccano e negano i cookie.
  • NUOVA INTERFACCIA UTENTE
  • POTENZIAMENTO GOOGLE ADS per ottimizzare il rendimento delle campagne e incrementare il ROI

Attenzione: passaggio a Google Analytics 4

Fino al 1° Luglio 2023 potrai continuare ad utilizzare e raccogliere nuovi dati tramite Universal Analytics.

Da questa data in poi i dati non verranno più elaborati e potrai visualizzare solo i report, mentre i nuovi dati verranno trasmessi alle proprietà Google Analytics 4.
Avrai la possibilità di esportare i report storici entro un certo periodo di tempo al di fuori del quale non saranno più disponibili e nemmeno visualizzabili le proprietà Universal Analytics.

Comprendiamo che questo passaggio possa risultare non sempre immediato e il rischio di perdere tutti i tuoi dati storici è dietro l’angolo.

Quindi, non esitare a contattare Mosaiko Web, agenzia specializzata in gestione di servizi web e creazione siti internet. Puoi richiedere una consulenza per esportare tutti i dati relativi al tuo sito ed effettuare il passaggio verso Google Analytics 4.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top