Il significato del colore nel web marketing


Elemento capace di influenzare stati d’animo, decisioni e impressioni, il colore può rivelarsi cruciale per l’efficacia delle strategie di marketing e per la definizione della brand identity.

In questo articolo analizzeremo la forza del colore nel mondo del web marketing, con consigli utili per distinguere e qualificare il proprio business.

La psicologia dei colori

La psicologia del colore studia come i colori influenzano la mente e il comportamento umano. Nel marketing viene utilizzata per comprendere come le diverse tonalità condizionano inconsciamente l’acquisto e la percezione di un brand da parte del pubblico.

Uno studio intitolato “Impact of Color in Marketing” ha infatti dimostrato come circa il 90% delle decisioni su prodotti e servizi, si basi in prima battuta sul colore.

A condizionare la percezione del colore sono anche fattori sociali e culturali, significativamente differenti tra Oriente e Occidente.

Questo articolo considera solo la visione e il significato che l’Occidente attribuisce ai colori e alla loro importanza nel web marketing.

I colori nel marketing

Il mondo del web marketing utilizza tutti gli strumenti possibili promuovere il brand e invogliare il consumatore all’acquisto di un prodotto o di un servizio.

I colori usati per costruire immagini, marche e prodotti hanno un impatto dirompente sulla brand identity aziendale, proprio perché capaci di trasmettere messaggi semplici e diretti.

Colori caldi e colori freddi

Una prima distinzione va fatta tra: colori caldi e colori freddi, poiché suscitano emozioni diverse.

I primi sono più legati al calore, al sole, all’amore alla passione e includono sfumature che vanno dal rosso, all’arancione acceso fino al giallo caldo. Si tratta di tonalità che creano vicinanza, contatto e coinvolgono il pubblico.

I colori freddi invece, come il blu, il verde e il viola si legano all’idea di sicurezza e fiducia da trasmettere all’utente.

Nei paragrafi che seguono, approfondiremo il significato dei colori principali, con alcuni esempi concreti.

Il colore rosso

È il colore caldo per eccellenza, il colore dell’amore, della passione, della forza e della leadership, ma al contempo del sangue, del pericolo. L’uomo infatti lo associa all’allerta, al rischio, si pensi ad esempio ai cartelli stradali.

Il rosso è un colore controverso spesso utilizzato nel mondo del web marketing per attirare l’attenzione.

È tra le colorazioni più difficili da utilizzare perché se da un lato cattura immediatamente lo spettatore, dall’altro stanca la vista, affatica, aumenta il battito cardiaco e la circolazione sanguigna.

Da evitare il rosso nel settore della sanità e della salute, ma anche per il mondo finanziario poiché richiama il pericolo e l’allerta. Più adatto invece all’ambiente della ristorazione specie se abbinato al verde o all’arancione o al mondo del beauty per trasmettere eleganza e sensualità.

Il colore arancione

Positività, energia ed entusiasmo, il colore arancione viene utilizzato per coinvolgere l’utente e creare interazioni. Se abbinato a tonalità fredde come il blu e il verde trasmette dinamicità e crea un contrasto non pesante per l’occhio.

Il settore in cui viene più utilizzato è quello dell’infanzia poiché richiama creatività e gioco. Da evitare se si vuole lanciare un messaggio più serio e diretto.

Il colore giallo

La prima associazione è al sole, quindi al calore, all’energia. Il giallo è però anche connesso alla sfera intellettuale e creativa.
Utilizzato molto dai bambini è un colore capace di attirare l’attenzione in modo positivo e rassicurante.

Il colore giallo si presta ad essere utilizzato nel mondo dell’infanzia, della ristorazione, ma anche del lusso, specie se accostato al nero.

Il colore verde

Il verde è uno dei colori più versatili infatti, a seconda della tonalità può essere utilizzato in molteplici ambiti per trasmettere messaggi anche molto diversi.

Associato al mondo della natura, del relax e della pace viene spesso impiegato nelle realtà legate al benessere, all’ecologia, alla sostenibilità e alla cucina vegetariana/ bio.

Nei toni più scuri – quasi oliva – trasmette fiducia, crescita e ricchezza, per questo spesso viene utilizzato nel settore legale e finanziario.

La differenza tra le tonalità? Quella chiara è più frivola, mentre quella più scura e intensa richiama maturità, eleganza e stabilità.

Il colore blu

Il blu è per eccellenza il colore della tranquillità e dell’armonia legato a principi di verità, lealtà e intelligenza.
Si tratta di un colore che trasmette fiducia all’utente, non a caso nel mondo del marketing viene utilizzato per servizi dedicati al pubblico o ai reclami.

Nonostante il sentimento di fiducia che riesce a trasmettere, il blu risulta comunque un colore molto formale (per creare contatto è preferibile l’arancione o il giallo).

Molto utilizzato in ambito medico perché comunica armonia, fiducia e professionalità.

Nei suoi toni più chiari è connesso alla salute, alla pulizia, alla freschezza ma anche al cambiamento. Nel mondo della comunicazione è un colore ricorrente perché dinamico e positivo.

Il colore viola

Un colore controverso legato alla saggezza, al lusso, alla nobiltà, alla bellezza, ma anche al mondo della magia e della religione.

Il viola viene utilizzato con frequenza nel settore della cosmesi e della cura della persona.

Il colore rosa

Il colore rosa è un colore caldo che rilassa, specie nei toni pastello.

Simbolicamente legato all’universo femminile richiama grazia e gentilezza. Nei toni più accesi, come il fucsia, è simbolo di ottimismo e serenità.

Il colore bianco

Il bianco è il colore della purezza, della perfezione, dell’eleganza. Una tonalità che trasmette raffinatezza e al contempo semplicità.

In genere viene associato al settore nutrizionale, religioso e medico. Nel mondo del web marketing il colore bianco è spesso utilizzato come sfondo perché conferisce luce alle immagini.

Il colore grigio

Il grigio, colore neutro, semplice e lineare è spesso utilizzato per creare contrasti. Accostato a colori forti e sgargianti è infatti in grado di esaltarli al meglio.

Nel mondo del web marketing viene spesso utilizzato come colore del testo, proprio per la sua neutralità.

Spesso a far uso del colore grigio è l’ambiente informatico, si pensi a Apple.

Il colore nero

Molto utilizzato nel mondo del luxury, il nero oltre ad essere strettamente connesso all’eleganza, è anche il colore della paura, dell’oscurità. Se accostato ad altri come il giallo può essere segno di pericolo.

Mix di colori

Sempre più diffusa è la tendenza dei brand ad utilizzare un multicolore per il loro visual, basti pensare a Google, Ebay o Instagram.

Si tratta di marchi che coniugano alla professionalità, la volontà di trasmettere un messaggio etico di inclusività e apertura verso tutte le diversità. A rinforzare il messaggio è proprio la scelta dei colori che molto spesso richiamano i toni dell’arcobaleno e della bandiera della pace.

Il rapporto tra brand e colori: esempi

Il rosso: un colore ricorrente nel settore Food&Beverage.

Il rosso è una delle tonalità più ricorrenti nel mondo della ristorazione, specie nei fast food perché capace di stimolare l’appetito.

Uno dei brand più famosi però, è sicuramente la Coca Cola. La scelta del rosso è pensata per trasmettere un’immagine di sé forte e distinguibile, in grado di emergere come leader nella concorrenza.

Il blu: fiducia e onestà

Il blu, per le sensazioni che riesce a trasmettere, è uno dei colori più amati nel settore del web marketing.

Da un punto di vista fisiologico infatti, rallenta il battito cardiaco e la pressione sanguigna diventando il colore perfetto nei social network.

Il colosso di Zuckerberg non a caso è di colore blu perché l’obiettivo è comunicare onestà e conquistare la fiducia dell’utente.

Multicolor: la tinta che unisce il mondo

Un arcobaleno di sfumature differenti, capace di includere tutto il mondo, la scelta del multicolor, fatta da giganti del web come Google e Instagram, vuole comunicare un messaggio forte e preciso.

Nel caso di Google, il logo richiama i colori primari quindi: blu, giallo e rosso. A spezzare l’equilibrio è però il verde della lettera L, scelto dalla società per testimoniare il suo essere contro le regole comuni e aperta alla diversità.

Conclusioni

Dopo aver compreso l’importanza del colore nel web marketing e il significato delle tonalità principali, nel prossimo articolo vedremo quali fattori influiscono nella scelta dei colori e attraverso quali il mondo del web marketing riesce a creare conversioni.


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top