YouTube come strumento di marketing


I video sono sicuramente uno strumento molto efficace per il web marketing perché possono combinare il forte impatto che solitamente hanno le immagini, con del testo / parlato e l’aggiunta di una componente dinamica. Questo li rende estremamente efficaci per catturare l’attenzione degli utenti e veicolare il messaggio che si vuole trasmettere.

Negli ultimi anni realizzare un video, anche di qualità professionale, è arrivato ad avere costi molto accessibili per qualsiasi azienda, permettendo di ottenere ottimi risultati. Chiaramente il prezzo dipende anche dalla tipologia di video, dalla qualità e dall’obiettivo che si vuole raggiungere. I video, in ogni caso, per essere accattivanti, per raggiungere e persuadere il pubblico devono essere chiari, brevi e concisi.

Queste sono le principali cose da tenere a mente se si vuole sbarcare su Youtube: questa piattaforma è un’ottima opportunità di business che però viene tenuta in considerazione come strumento di marketing solo da poche tipologie di aziende, perciò la concorrenza non è molta ma per alcuni settori è piuttosto agguerrita.

La piattaforma

Youtube è un ottimo social network sotto diversi punti di vista, in più ti dà l’opportunità di conquistare un certo vantaggio nei risultati sui motori di ricerca rispetto ai tuoi concorrenti: infatti se qualcuno cerca una parola chiave contenuta all’interno di uno dei video che hai pubblicato, se hai applicato una corretta strategia SEO, potresti comparire fra i primi risultati con i tuoi video in una posizione più alta rispetto a quella del tuo sito web o degli altri canali social in cui sei presente.

Se la tua azienda è piccola e ha poco budget e sei in un settore ad alta concorrenza, spesso incorri in grandi svantaggi rispetto a competitor più grossi, quando si tratta di scalare le posizioni sui motori di ricerca. Puoi puntare a colmare parte di questo gap con Youtube. Infatti, una strategia SEO forte su questa piattaforma, ti aiuta a posizionarti per chiavi che prima non ti erano neanche accessibili.

Youtube è secondo solo a Google stesso. La sua popolarità sta cambiando completamente il modo di cercare informazioni online da parte degli utenti. Sempre più consumatori si informano su Youtube per comprendere meglio il tipo di prodotto o servizio a cui sono interessati.

Essendo Youtube di fatto uno dei più grandi motori di ricerca, far si che la tua azienda sia presente diventa fondamentale. È molto probabile che, se la tua azienda opera in determinati settori, i tuoi servizi o i tuoi prodotti vengano cercati qui per avere più informazioni, recensioni, per capire come funzionano o vederne l’utilizzo.

Un fatto da tenere a mente è che il 50% di tutte le visite di Youtube arriva da utenti mobile ed il numero è sicuramente destinato a crescere. Questi utenti hanno caratteristiche e contesti differenti da quelli che navigano da desktop; il che significa che hai la possibilità di catturare la loro attenzione mentre sono fuori, magari nei pressi della tua attività e, se sarai in grado di accattivarti la loro attenzione, potrai instillare in loro il bisogno del tuo prodotto o servizio proprio in quel preciso istante.

 

 

Dopo aver visto tutta questa serie di vantaggi, devi sapere che Youtube, come tutti i social, non è sempre la scelta migliore per tutte le tipologie di azienda, servizi e prodotto. Infatti se decidi di aprire un canale e non limitarti alle sole inserzioni dovrai tenere il canale attivo pubblicando video e seguendo il tuo pubblico, rispondendo ai commenti e contribuendo a tua volta alla community. Questo significa prevedere una risorsa o più che si occuperanno periodicamente e continuativamente di curare il tuo canale.

 

Come sfruttare la presenza su Youtube

Inserzioni a pagamento

Youtube permette, oltre alla più classica pubblicazione di contenuti video, anche la possibilità di inserire degli annunci video di qualche secondo, o in alcuni casi di qualche minuto, che come degli spot pubblicitari possono essere mostrati prima dell’inizio di un video oppure intervallare il video durante la sua riproduzione. Questo ti permette di far conoscere la tua azienda ad un pubblico più ampio di utenti che va oltre a quelli iscritti al tuo canale o che ti cercano direttamente.

Le informazioni offerte sugli utenti sono una miriade e ti permettono di comprendere il comportamento dell’audience e stabilire una forte strategia di targeting. Questo livello di comprensione ti aiuta a creare campagne per annunci più efficaci e contenuti migliori per i tuoi spettatori. Per esempio se un utente sta guardando un video sul make up si potrebbe decidere di far vedere a quella persona uno spot sul nostro nuovo prodotto per la cura della pelle, che ha più probabilità di trovare interessante e di interagirci perchè vicino ai suoi interessi.

 

 

Youtube può offrire la possibilità di targetizzare gli annunci in base all’attività online dell’utente, attraverso la sua cronologia e i suoi cookie per capire se sono state cercate parole chiave inerenti quel prodotto o addirittura, se configurato adeguatamente, in base alle pagine visitate sul tuo sito web. Puoi scegliere il singolo video in cui mostrare il tuo annuncio scegliendo posizionamenti specifici per il tuo annuncio oppure basarti su informazioni demografiche o geografiche per mostrare annunci a determinate tipologie di persone.
Questo targeting così specifico fa di Youtube un’ottima piattaforma per gli inserzionisti. Però questo comporta l’investimento in video spot di qualche secondo che siano studiati ad hoc per essere efficaci e in grado di catturare immediatamente l’attenzione già dai primi secondi; infatti gli spettatori hanno la possibilità di saltare parte dell’annuncio lasciandoti pochissimo tempo per conquistare l’interesse della tua audience.

Pubblicare video per accedere ad un’audience più vasta

Anche se Youtube è una buona piattaforma per fare pubblicità, il principale obiettivo è la pubblicazione di video.

Una buona presenza su Youtube ti permette di raggiungere un pubblico più ampio e presentare il tuo brand in ottica completamente differente. Se vuoi cominciare a destreggiarti con questo social ecco alcune dritte:

  • ricorda, è un social network quindi non puoi abbandonarlo! Iscriviti ad altri canali, commenta altri video e interagisci con gli utenti che lasciano commenti ai tuoi video.
  • crea partnership strategiche con altri canali e magari fate un video coprodotto in modo da raggiungere un’audience ancora più ampia. Non serve rivolgersi a grandi Youtuber anche piccoli canali o addirittura collaborare con piccole aziende che offrono servizi complementari a quelli che offre la tua azienda può essere un’ottima soluzione.
  • Invita degli ospiti che trattano un argomento favorevole al tuo brand e fai un’intervista. Una volta realizzato il video invita l’ospite a condividerlo, sicuramente sarà più propenso a farlo per personal branding e tu guadagnerai ulteriore visibilità e pubblico.
  • Pubblica sempre contenuti che prediligono la qualità rispetto alla visibilità e che quindi siano realmente utili e interessanti per un potenziale cliente.
  • Puoi realizzare contenuti che possono aiutare in scelte o che spiegano l’uso dei prodotti oppure anche per esprimere creatività e far vedere la tua azienda sotto un’altra luce con diversi stili e modalità.

E se ti servono alcune idee sui contenuti da creare, eccone qualcuna:

  • un vlog del brand su argomenti inerenti il settore;
  • mostrare dei dietro le quinte del lavoro nella tua attività;
  • fare interviste a leader del settore;
  • fare webinar per insegnare argomenti di approfondimento al tuo pubblico;
  • documentare eventi o fiere a cui partecipa la tua azienda;
  • qualche video di presentazione di prodotti o servizi o che spieghi dettagliatamente l’azienda e la sua mission;
  • insegnare qualcosa sul prodotto, dare nuove idee di utilizzo attraverso tutorial;
  • girare dei video testimonial di persone soddisfatte;
  • mostrare come utilizzare al meglio il prodotto o servizio;
  • usare video infografiche o video animati per far comprendere meglio temi un po’ più complessi;
  • offrire video privati magari di istruzioni su richiesta per clienti speciali o altre necessità aziendali;

Una volta trovata l’idea che fa per te e creato il tuo video, approfitta degli strumenti che mette a disposizione Youtube per collegare il tuo sito inserendo un link che porti ad una pagina di conversione. Questa potrà essere una landing page, direttamente la pagina del prodotto o del servizio oppure un modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni.

Queste sono solo alcune idee per cominciare bene su Youtube o migliorare l’andamento del tuo canale, non prima però di aver valutato se Youtube è effettivamente il mezzo giusto per promuoverti.

Stai cercando di creare una presenza di successo su Youtube e hai dei dubbi o difficoltà? Contattaci senza impegno, potremmo studiare insieme una strategia per aiutarti a raggiungere la giusta visibilità.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top