Il consulente digitale


Il consulente digitale – o consulente digital marketing – è una figura professionale che guida aziende e privati nella realizzazione e nell’attuazione di strategie online.

Lavorando in sinergia con il cliente, studia, analizza ed elabora strategie efficaci per ottenere risultati che possono riguardare un aumento di clienti, di visite o di autorità.
Per fare ciò, ha una conoscenza approfondita delle strategie web marketing e dei canali digitali.

Le diverse aree di consulenza

Il consulente digitale qualificato, opera in diverse aree per sviluppare o valorizzare un attività. In particolar modo si occupa di:

1. Pagina web

Dopo aver analizzato nel dettaglio la tua attività, il consulente digital marketing è in grado di individuare la tecnologia più adatta allo sviluppo del tuo sito, o alla realizzazione del portale internet.

Collaborando con diverse figure professionali, progetta un sito web capace di rappresentare il tuo brand, e di essere alla stesso tempo, attraente e di più facile conversione.

2. Comunicazione digitale

Il consulente digital esamina nel dettaglio la situazione attuale e reale della tua azienda, per definire il profilo del potenziale cliente a cui questa si rivolge.
Dopo questa analisi approfondita, elabora un piano di marketing che tiene in considerazione diversi fattori come:

  • L’andamento del mercato
  • La concorrenza
  • Gli obiettivi commerciali, stabiliti nelle fasi precedenti.

Compresi questi dati, il consulente digitale sviluppa una strategia pubblicitaria efficace, prestando attenzione a creare contenuti di qualità per il tuo sito internet, a seconda anche dei vari canali digitali.

3. Strategia di vendita

Tramite una consulenza digitale vengono stabilite le campagne più opportune da lanciare per vendere un prodotto.
Oltre a cercare campagne persuasive, l’esperto digitale studia quando e come lanciarle. Il tempo e il modo sono fattori chiave per avere successo nella pubblicità.

Una corretta strategia di vendita, oltre a considerare questi fattori, si concentra anche sui mezzi: a determinati prodotti infatti, corrispondono specifici canali, che solo un consulente digitale è in grado di individuare e sfruttare nel modo più opportuno.

4. Misurazione dei risultati

Un sito web anche se correttamente pubblicizzato non ottiene successo se non si tengono in considerazione elementi strettamente tecnici, conosciuti in modo approfondito solo da uno specialista digitale.

Per ottenere risultati concreti è fondamentale infatti: l’analisi approfondita delle visite al sito, il calcolo del ROI (Return or investiment) delle diverse campagne, lo studio dei tassi di conversione (ovvero il rapporto tra numero di visitatori che accedono al sito, e quelli che compiono una qualche azione al suo interno), e dei nuovi clienti.

Fattori che, come si può evincere, richiedono una conoscenza approfondita del settore, e un’esperienza diretta nel campo.

L’importanza della consulenza digitale

Oggigiorno, anche a causa del periodo storico che stiamo vivendo, essere presenti online è fondamentale ma ciò non basta.

Un sito web, o un e-commerce, privi di una corretta strategia di marketing sono poco funzionali, come lo sono altrettanto quelli che hanno progetti forti, ma un’immagine datata.

Per emergere nel mondo online è necessario offrire servizi tanto attraenti quanto funzionali.

La soluzione al problema

Prova a fermarti, e a riflettere, ti renderai conto da solo se il tuo sito web risponde a queste esigenze.

Non lo sai? Riflettiamoci insieme! Mosaiko Web Agency da anni aiuta aziende e liberi professionisti a costruire la loro immagine online, convinta che il successo si ottenga con una sana collaborazione e obiettivi chiari.
Il team dell’azienda si occupa tra le varie cose di:

Contattaci per saperne di più, troveremo la soluzione migliore per valorizzare la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi.


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top