Realizzazione di portali internet


Il tuo sito web ti sta stretto e vorresti trovare il modo di proporre ai tuoi utenti contenuti sempre diversificati e originali? 

Dovresti prendere il considerazione la possibilità di creare un portale web.

Che cos’è un portale internet?

Un portale internet (o portale web) è una piattaforma più complessa di un normale sito web, essendo una sorta

di punto d’accesso per tutta una serie di risorse legate a uno specifico argomento.

Al suo interno è possibile trovare informazioni chiave e conoscenze di natura globale legate al settore di riferimento della piattaforma.

Un portale web può essere un ottimo modo per ampliare i servizi web offerti ai propri clienti e dare maggiore visibilità al sito web e all’e-commerce dell’azienda. 

Proprio per questo è sempre più diffusa la tendenza di creare portali aziendali, legati alla gestione e alla pubblicità di eventuali servizi forniti dall’azienda proprietaria.

Alle spalle di un buon portale web deve esserci la collaborazione di una serie di risorse. Dall’agenzia web che si occupa della realizzazione vera e propria del sito, a una redazione, che si dedica alla creazione di contenuti sempre nuovi e originali da inserire all’interno della piattaforma, a una squadra che impegnata nella gestione della strategia di web marketing per la promozione del portale.

 

Portale orizzontale VS portale verticale

Portali web possono, in linea generale, essere distinti in due grandi categorie: portali orizzontali e verticali.

  • Per portali orizzontali si intendono tutte quelle piattaforme che offrono strumenti di ricerca, contenuti e servizi su diversi argomenti e che si rivolgono a un target molto ampio. 

Un esempio di portale orizzontale potrebbe essere Yahoo!, piattaforma utilizzata da utenti di vario tipo, alla ricerca di risposte a quesiti di vario genere. Questo tipo di portale, comunque, ha subito un progressivo declino durante gli anni ed è stato sostituito da una tipologia di portale più “moderna”, i portali verticali;

  • Per portali verticali, si intendono le piattaforme dedicate a un argomento specifico come il marketing, l’informatica o il cinema. Questo tipo di portale ha preso sempre più piede negli ultimi anni, diventando la tipologia principale sul web.

Come si crea un buon portale web?

Per la realizzazione di un buon portale web è necessario, in primo luogo, fare un’analisi della propria azienda, dei propri prodotti e servizi, degli obiettivi raggiunti e di quelli ancora da raggiungere.

Serve poi, capire quali sono gli elementi che si vogliamo migliorare e quali quelli che, eventualmente, andranno eliminati.

Una volta fatto tutto questo, potrete iniziare a pensare a che tipo di servizi vorreste offrire all’interno del vostro portale. Questo è un passaggio fondamentale per la pianificazione del progetto, in quanto sarà la base dalla quale partirà lo sviluppatore per la realizzazione del portale web.

Fondamentale sarà anche pensare ad una serie di contenuti da includere sulla piattaforma ed eventualmente analizzare il tipo di risorse a vostra disposizione per la loro realizzazione.

Prima di iniziare, quindi, sarebbe meglio valutare il volume dell’investimento, sia dal punto di vista economico che delle risorse umane, che sareste in grado di fare per portare avanti il progetto.

Prese in considerazione tutte le variabili e organizzato un piano d’azione, non vi resta che rivolgervi a un’agenzia web competente; capace di aiutarvi e guidarvi in tutte le fasi del progetto. 

Mosaiko Web Agency è composta da professionisti del settore, aventi una vasta esperienza nella realizzazione di portali web e nella pianificazione di strategie di web marketing, capaci di aiutarvi a migliorare la vostra presenza online. 

Cosa offre Mosaiko Web Agency

  • Realizzazione di un portale web secondo le esigenze e i desideri del cliente a seguito di un’approfondita analisi di mercato, effettuata per comprendere quali sono i punti forti del progetto e rafforzare i punti deboli;
  • Ottimizzazione SEO e SEM;
  • Creazione di una strategia di web marketing specifica e il più possibile in linea con i vostri obiettivi;
  • Gestione di campagne Adword e Pay-per-click;
  • Integrazione con altri sistemi e piattaforme web;
  • Un CMS realizzato appositamente per voi per la gestione del vostro portale web;
  • Pianificazione di una strategia di promozione sui social media.

Avete un progetto in mentre che vorreste realizzare? Non esitare a contattarci, vi aiuteremo nella realizzazione del portale web più adatto ai vostri obiettivi.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top