Visibilità online: fondamentali i motori di ricerca


Essere presenti online tramite il proprio sito web è inutile, se non siete sufficientemente visibili nei motori di ricerca principali. Come abbiamo detto nel post dedicato alla SEO, la presenza nei primi risultati di Google e simili si traduce in un enorme beneficio per un’azienda, che quasi sempre viene classificata come leader del settore. Inoltre, se un utente non trova ciò che desidera nella prima pagina, nel 30% dei casi effettua una nuova ricerca, penalizzando quindi tutte le aziende con una posizione inferiore. Perciò comparire nei primi risultati di ricerca all’interno dei motori è di fondamentale importanza per il vostro business.

Per ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca, e quindi la visibilità online, un’azienda deve innanzitutto lavorare sulla qualità del proprio sito web, attraverso contenuti originali, freschi ed accattivanti, che siano in grado di costruire un’ottima immagine online dell’azienda. Infatti Google, così come gli altri motori di ricerca utilizzati più frequentemente, tende a premiare innanzitutto la qualità di un sito e dei propri contenuti, perciò non sono più sufficienti gli accorgimenti di natura tecnica che venivano adottati fino a qualche anno fa (ottimizzazione del codice, iscrizione a web directory o introduzione di una pagina di benvenuto).

Un sito web con una struttura semplice, intuitiva, solida e ben costruita, che all’interno offre contenuti di elevata qualità, completi, esaustivi e originali, ha ottime probabilità di essere indicizzato tra i primi risultati di ricerca; perciò, nella fase di progettazione e predisposizione del proprio sito, l’azienda deve adeguatamente considerare tutti gli aspetti di marketing e di comunicazione che possano influire sulla propria immagine in rete, in un’ottica di massima visibilità; tuttavia non deve essere trascurata la tecnica, poichè la qualità di un sito non può prescindere da una struttura logica e veloce di navigazione e codificazione, e da una base tecnica solida. In questo modo anche il sito diventa uno strumento fondamentale, poichè è in grado di attirare un maggior numero di utenti, e quindi di generare un ritorno positivo sull’investimento.

Il team di Mosaiko Web, grazie ad anni di esperienza in questo settore, è in grado di fornire ottime consulenze per la pianificazione e strutturazione, sia tecnica sia di comunicazione, del vostro sito, soprattutto per quanto riguarda la strategia di posizionamento, finalizzata a garantire la massima visibilità nel lungo periodo; i nostri esperti vi affiancheranno anche nella fase di analisi dei risultati, suggerendo eventuali modifiche da apportare alla vostra strategia per migliorare la visibilità online.


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top