E-commerce: l’importanza della SEO


Dopo aver elencato i vantaggi derivanti dall’e-commerce, è giunto il momento approfondire l’aspetto della SEO e dell’indicizzazione nei motori di ricerca.
Una rapida parentesi numerica può esservi utile per comprendere l’importanza di questo per l’e-commerce: nel 2012 circa 12 milioni di italiani hanno effettuato almeno un acquisto online, e il 94% di questi consumatori ha utilizzato il PC per raccogliere informazioni.
Non è sufficiente esserci: per avere successo online è necessario sapere anche come muoversi.

La posizione di un sito web nei motori di ricerca influisce pesantemente sulle decisioni di acquisto. Basti sapere che il 79% degli utenti, vedendo che un’azienda è situata tra i primi risultati, la ritiene leader del settore, considerandola maggiormente affidabile.
Altre due percentuali che evidenziano l’importanza di un buon posizionamento online sono le seguenti: il 31% degli utenti compie una nuova ricerca dopo aver consultato le prime due pagine, il 29% addirittura dopo la prima.

Quali fattori incidono maggiormente sul posizionamento di un sito e-commerce per un’ottimizzazione SEO?
Innanzitutto il titolo HTML della pagina: deve contenere le parole chiave che descrivono il vostro business.


Poi è necessario curare la description, quel breve testo che compare al di sotto di ogni risultato: per catturare l’attenzione dell’utente, è necessario che queste poche frasi descrivano in modo esauriente il contenuto della pagina, indicandone il focus principale.


E’ poi di rilevante importanza la qualità della pagina, sia per quanto riguarda il titolo, che dev’essere accattivante ed esaustivo allo stesso tempo, sia per quanto riguarda il contenuto: un testo originale, completo di informazioni, esaustivo per l’utente, e con parole chiave presenti nei punti più importanti della pagina, ha ottime possibilità di essere indicizzato nelle posizioni iniziali.
Infine, allegare immagini e/o video al link vi garantirà una maggiore visibilità, anche se non siete ai primi posti tra i risultati, poichè i contenuti multimediali attirano molto più facilmente l’attenzione dell’utente.

In sintesi, trovarsi all’inizio dei risultati di ricerca è fondamentale per chi vende i propri prodotti attraverso il web: un posizionamento alto garantisce la massima visibilità ad un sito (e quindi all’azienda), e incrementa notevolmente la possibilità che l’utente lo scelga per l’acquisto finale. A dimostrazione di questo, anche noi di Mosaiko Web stiamo sviluppando piattaforme CMS sviluppate per creare e gestire il proprio sito di e-commerce in un’ottica SEO.
.
Se volete approfondire le strategie di posizionamento necessarie a migliorare il vostro business online, i nostri esperti vi offrono una consulenza mirata alle logiche dell’e-commerce. Contattateci!


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top