Il remarketing per aumentare le vendite


La percentuale di utenti che compiono un’azione che porta ad una conversione sul tuo sito web alla prima visita è fisiologicamente molto bassa, e la probabilità che l’utente ritorni spontaneamente dopo aver abbandonato il sito lo è ancora di più, a meno che i tuoi servizi non gli interessino davvero.

Se noti che il tuo sito ha un buon numero di visite ma quasi nessuna di queste porta ad un reale riscontro tramite acquisti (nel caso di un e-commerce), o richieste di contatto, potresti decidere di incrementarle attraverso l’uso del remarketing.

Cos’è il remarketing?

Il remarketing o retargeting è un prezioso strumento del web marketing che ti può aiutare a continuare ad essere visibile agli utenti che hanno visitato il tuo sito anche dopo che l’hanno lasciato. Così riproporrai i tuoi prodotti/servizi agli utenti che recentemente ti hanno trovato a fronte di una ricerca attiva (hanno un bisogno), un meccanismo di riproposizione che fa leva sulla psicologia dell’utente, il quale potrà essere portato ad associarti in modo più forte come soluzione al suo problema/bisogno, aumentando di fatto le possibilità di conversione.

Come avviene?

Il meccanismo che sta alla base del remarketing è molto semplice: un utente visita il nostro sito, nel suo computer vengono salvati dei dati che permettono di memorizzare il suo interesse verso i nostri prodotti / servizi; quando successivamente andrà a visitare altri siti che ospitano spazi pubblicitari, questo codice che ha registrato le preferenze di navigazione dell’utente permetterà di fargli ritrovare i nostri annunci pubblicitari relativi allo specifico prodotto / servizio che ha precedentemente visitato nel nostro sito, probabilmente ancora presente tra i suoi bisogni o desideri.

Questo viene permesso grazie ad alcuni servizi pubblicitari online che offrono l’acquisto di spazi pubblicitari su altri siti e sui motori di ricerca dove inserirti. Nel momento in cui il visitatore naviga, i dati salvati nel suo computer aiuteranno il fornitore dei servizi pubblicitari a sapere quando riproporgli i prodotti e i servizi offerti dalla tua azienda.

Può essere usato da tutti?

Questo prezioso alleato non può essere utilizzato da tutti, infatti, per far si che il remarketing sia davvero un successo è importante non basarsi solo sul singolo strumento ma utilizzare anche altri strumenti di marketing in sinergia tra loro.

Prima di tutto bisogna assicurarsi che le scarse conversioni ottenute dal sito non siano dovute al fatto che sia difficile da navigare, magari perché non responsivo, poco intuitivo o con contenuti poco chiari o poco curati, che non rispondono alle aspettative e alle domande di un cliente. Se entrando nel sito non si trovano le risposte alle esigenze cercate, i clienti potrebbero decidere di abbandonarlo.

Accertato che il tuo sito non presenta questi problemi, sicuramente potrai avere un riscontro visibile dal remarketing se hai un’attività che si occupa di commercio online: un sito di e-commerce potrà convertire le semplici visite in acquisti anche a distanza di tempo da una visita all’altra o portare i clienti che hanno già acquistato alla fidelizzazione, favorendo nuovi acquisti.

Anche se il tuo sito possiede tutte queste caratteristiche, però può non essere abbastanza per trarre reali benefici dall’uso di questo strumento. Per poter ottenere i maggiori risultati il tuo sito dovrà già avere almeno una buona base di visite e il remarketing dovrà essere accompagnato da altri strumenti di marketing come, l’applicazione di tecniche SEO alle pagine del sito, annunci pubblicitari su vari profili social (Facebook, LinkedIn e altri) o sui motori di ricerca (Google Adwords), tutti strumenti utili ad aumentare il traffico nel tuo sito in modo da consentire al remarketing di veicolarlo in aumento di conversioni.

In conclusione, le sue caratteristiche rendono questo strumento molto efficace per aiutare il tuo sito a raggiungere un maggior numero di vendite e contatti, ma solo se usato con tecnica e attenzione e se a completamento di una strategia di marketing mirata e specifica per la propria attività, pianificata con cura. In questo noi di Mosaiko Web ti aiutiamo seguendoti passo a passo e delineando un piano di marketing su misura per la tua azienda che ti porti a raggiungere i tuoi obiettivi.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top