Come realizzare contenuti web in tempi di crisi


Come abbiamo già visto nell’articolo precedente “L’importanza di continuare a comunicare in tempi di crisi“, in momenti come questo è fondamentale continuare a comunicare con i propri clienti. Tutto vero, ma cosa dobbiamo scrivere? Con questo articolo vogliamo darti alcune idee per rendere più efficaci e ricchi contenuti che andrai a condividere con i tuoi utenti.

Come realizzare I contenuti

Per prima cosa datti degli obiettivi:

  • Cosa vuoi comunicare?
  • È un contenuto utile?
  • Qual è il tuo scopo?
  • A chi è destinato il messaggio e come può essere comunicato efficacemente?

Per rispondere a queste domande è necessario specificare l’audience, determinare chi ha bisogno di sapere cosa, definire il messaggio che si vuole veicolare, focalizzarsi sui valori aziendali e valutare l’impatto che hanno avuto le precedenti comunicazioni attraverso l’analisi dei dati raccolti fino ad ora.

Una volta che hai ben chiaro con chi vuoi comunicare, puoi focalizzarti su cosa scrivere. Idealmente vuoi farlo evitando ogni forma di controversia e polemica politica, devi essere prudente e non fomentare panico in alcun modo.
Nulla è più confortante, e costruisce una relazione solida con l’azienda, che un flusso di informazioni responsabile e coinvolgente per il suo pubblico. Per questo è necessario sviluppare un piano di informazioni studiato, continuo e con aggiornamenti costanti.

Ogni azienda dovrebbe chiedersi cosa può fare per i suoi clienti in un momento come questo, magari ideando delle iniziative (gratuite o meno) per dare valore aggiunto.

Potrebbero essere interessanti delle dirette Facebook dove si può spiegare come i propri prodotti e servizi possano soddisfare un bisogno o necessità degli utenti oppure come possa aiutarli con la risoluzione di un problema. Sarà possibile poi permettere di fare delle domande e far dare le risposte da un esperto; in alternativa si possono fare delle presentazioni approfondite di alcuni prodotti, facendoli vedere e spiegandoli di persona, cosa molto diversa dalla solita scheda prodotto del sito.

Puoi decidere di parlare dello staff, condividere eventuali aggiornamenti o migliorie di prodotto e offrire servizi alternativi fruibili anche se sei chiuso.
È la tua occasione di dimostrare ai tuoi clienti il tuo interesse per loro e capire meglio chi sono e cosa vogliono.

Questa pandemia però non va vista come un’opportunità di capitalizzare e speculare, bensì come un’occasione per fare tutte quelle attività web aziendali che di solito si trascurano per mancanza di tempo o persone preposte.
In questo periodo, analizzare i risultati della tua comunicazione online è fondamentale per rendersi conto di quello che hai raggiunto, dove vuoi arrivare e come fare per arrivarci.

Stai pensando di dare una sistemata ai tuoi piani editoriali e hai bisogno di una mano con l’analisi della tua comunicazione sul web? Contattaci per una consulenza gratuita online, via telefono o Skype! Ti guideremo verso la strategia di digital marketing più efficace per raggiungere i tuoi obbiettivi aziendali.


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top