Perchè l’email marketing funziona ancora


Negli ultimi anni l’email marketing è stato protagonista di diversi cambiamenti nel modo di ricevere la posta elettronica: oggi le email possono venire lette in qualsiasi contesto venendo visualizzati su nuovi dispositivi, facendo cambiare anche l’esperienza dell’utente all’apertura di una email.
Questo mutamento ha ulteriormene influito positivamente sull’efficacia di questo strumento di web marketing tra i più antichi e più collaudati e che continua a godere di ottima salute. servizi_email_marketing

L’email marketing, infatti, anche con l’arrivo delle nuove piattaforme di messaggistica, riesce comunque ad essere una delle forme più dirette ed immediate per raggiungere e comunicare con i clienti, già acquisiti e nuovi potenziali.
Inoltre, dà la possibilità di comunicare con una grande fascia di utenti, dato che tutte le persone che utilizzano la rete possiedono almeno un indirizzo email e spesso anche più di una casella di posta.

A cosa deve la sua efficacia?

Con il proprio smartphone, oggi, ogni persona viene avvisata in tempo reale dell’arrivo di una nuova email catturandone l’attenzione, con la possibilità di spingere subito l’utente verso un’azione, ma solo se il contenuto della mail ricevuta sarà effettivamente utile ed interessante per quel particolare utente.
Il segreto sta nella personalizzazione che una campagna di email marketing può offrire.
La creazione di messaggi ad hoc può avvenire in primo luogo attraverso un database curato e organizzato dove è possibile dividere gli utenti in base a liste a cui associare caratteristiche ed interessi per poter poi creare un messaggio mirato per quella specifica fascia di utenti ed avere così la maggiore possibilità di conversione e fidelizzazione. Per poter ottenere gli indirizzi email già divisi e categorizzati è possibile offrire agli utenti beni e servizi in cambio di un’iscrizione al sito, come ad esempio la possibilità di scaricare file (e-book, guide, manuali, ecc), ottenere sconti o buoni oppure dei semplici sondaggi e questionari.
Tanto più sarà targhetizzata la mail tanto più la campagna risulterà efficace.

Altra caratteristica fondamentale è il riscontro immediato che l’email marketing offre: da una mail il cliente può arrivare direttamente alla pagina in cui compiere l’interazione desiderata, senza ulteriori interferenze alla conversione. Nell’80% dei casi gli effetti di una campagna di marketing potranno già essere visibili da subito e per i primi tre giorni dall’invio, statisticamente il tempo medio necessario per supporre che tutti gli utenti abbiamo avuto modo e tempo di leggere le email, a seconda delle loro abitudini. A differenza dei mezzi tradizionali imbastire una campagna di email marketing richiede solo qualche ora per l’ideazione, lo studio e le impostazioni per farla partire.

efficacia_email_marketing

La sua immediatezza è anche data dalla possibilità di monitorare in tempo reale i risultati, potendo controllare per ogni campagna quante persone hanno:

  • ricevuto la mail
  • aperto e/o letto la mail, o entrambi
  • cliccato su di un link arrivando alla pagina di destinazione
  • compiuto un’azione sulla pagina (come compilare un form o fare un’acquisto)

Con queste informazioni in mano sarà possibile controllare la campagna in ogni suo aspetto, potendo tracciare il percorso dell’utente all’interno del sito web seguendo i suoi spostamenti ed, eventualmente, in base ai risultati, aggiustare il tiro della strategia per raggiungere l’obiettivo prefissato con un nuovo successivo invio.

I vantaggi più rilevanti nell’utilizzo di questo strumento li hanno anche le piccole medie imprese che senza avere un grande budget a disposizione possono permettersi una enorme copertura potenziale per le proprie campagne, utilizzando un valido strumento di comunicazione per:

  • aumentare la relazione con i propri clienti
  • acquisire nuovi clienti
  • rafforzare o costruire il proprio brand
  • fornire informazioni utili sull’azienda
  • aumentare i visitatori sul sito aziendale

Grazie alle sue caratteristiche l’email marketing può generare tassi di risposta tra i più elevati nel panorama di strumenti e canali di web marketing, rendendolo uno strumento tutt’oggi valido ed efficace.

I risultati significativi però si otterrano solo se “dietro le quinte” la campagna c’è uno studio e una preparazione accurati.
Per questo noi di Mosaiko Web accompagniamo i nostri clienti in tutte le fasi della creazione della campagna di email marketing, dalla valutazione e scelta degli obiettivi da cui studiare una strategia mirata e personalizzata, fino all’utilizzo degli strumenti di supporto per permettere l’analisi dell’andamento della campagna e fornire un riscontro immediato dei risultati conseguiti.
Affidati alla nostra competenza per promuovere la tua impresa, contattaci subito per un preventivo.


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top