E-mail marketing: velocità e funzionalità per il vostro business


I tradizionali canali di comunicazione non funzionano più così perfettamente come in passato. Sempre meno persone prestano attenzione alla pubblicità in tv, per radio o sulla stampa; allo stesso tempo nemmeno il volantinaggio è così incisivo, anzi è ritenuto piuttosto irritante. Tutto ciò porta ad un inutile dispendio di risorse e di tempo da parte delle aziende, dati gli elevati costi di questi metodi tradizionali.

Il Direct E-Mail Marketing si inserisce perfettamente come soluzione di questo problema, in quanto è uno strumento più efficace, meno costoso e più facilmente monitorabile.

Questa strategia può essere usata per una varietà ampia di obiettivi: le vostre newsletter periodiche possono riguardare l’invito ad un particolare evento, un’offerta puramente commerciale che volete far conoscere ai vostri clienti, oppure novità ed altre informazioni legate al vostro business e/o d’interesse generale per il vostro target, nell’ottica di fornire un servizio di customer care e customer satisfaction.

La vostra abilità dovrà essere quella di saper solleticare e stimolare l’interesse del lettore al fine di fidelizzarlo, così da riuscire a mantenere una relazione personalizzata, diretta e duratura, che potrà tradursi in vantaggio (anche d’immagine) per la vostra azienda.

Tuttavia, ai fini di una strategia di e-mail marketing efficace e non dannosa, è necessario che essa sia gestita con precisione, accuratezza e professionalità: il rischio che la vostra e-mail venga cestinata senza nemmeno essere letta è sempre alto. L’oggetto dev’essere sufficientemente accattivante da convincere il lettore ad aprire e leggere la mail, che a sua volta dovrà contenere un numero giusto ma non eccessivo di contenuti, onde evitare di appesantire la lettura e irritare il lettore. Inoltre, l’invio di e-mail a scopo di marketing non dev’essere troppo frequente: si rischia che vengano contrassegnate come spam, e quindi automaticamente eliminate prima della lettura.

Il Direct E-Mail Marketing consente anche un notevole risparmio in termini di costi: l’acquisto di una mailing list e di un software in licenza d’uso comportano una spese certamente ridotta rispetto all’invio di volantini, depliant e simili via posta cartacea; i costi sono inferiori anche grazie alla maggiore efficacia dell’e-mail marketing, essendo questo un servizio più personalizzato e quindi già rivolto ad un target interessato all’oggetto presente nell’e-mail.

E’ inoltre facilmente monitorabile, in quanto consente l’analisi dei dati e dei risultati, i quali possono essere studiati, gestiti e programmati per categoria, per zona geografica, per centro di interesse e altri criteri.

Il team di Mosaiko Web possiede le conoscenze e le competenze necessarie per pianificare e gestire una efficace strategia di Direct E-Mail Marketing, garantendo professionalità, attenzione e continuità nella sua programmazione. Se intendete adottare questa strategia all’interno del vostro piano di marketing, potete contattarci per ricevere una consulenza completa ed esaustiva al riguardo.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top