Newsletter commerciali: come implementare la vostra campagna di marketing


In un post precedente abbiamo parlato dei vantaggi del Direct E-Mail Marketing in linea generale per comunicare in modo più diretto ed efficace coi vostri clienti. Adesso approfondiamo caratteristiche, obiettivi e benefici delle newsletter commerciali.

Nell’ambito di una campagna di direct e-mail marketing, le newsletter commerciali permettono di raggiungere un’ampia varietà di obiettivi: potete presentare un’offerta riservata ai clienti più fedeli prima che questa sia resa pubblica a tutti, per rafforzare il rapporto con essi; potete offrire la possibilità di provare in anteprima un nuovo prodotto o servizio della vostra azienda, o inviare inviti personalizzati ad eventi, contest e manifestazioni, per fidelizzare il cliente; potete anche inviare offerte riservate e mirate a ricostruire il rapporto con ex-clienti.

Rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione, una newletter commerciale costituisce un approccio attivo verso il cliente, in quanto siete voi a contattarlo direttamente con una comunicazione riservata e personalizzata, anzichè dover aspettare che sia lui ad attivarsi per andare alla ricerca dei vostri servizi attraverso canali di ricerca più tradizionali (Google per esempio), trovandosi davanti nel migliore dei casi alla vostra azienda, ma anche inevitabilmente alla concorrenza. L’utente che avrà interesse rispetto al messaggio sarà portato a contattarvi per eventualmente approfondire, ed a questo punto la newsletter avrà svolto egregiamente il proprio compito, generando un contatto, un’opportunità. Di conseguenza l’approccio diretto con una campagna DEM è più efficace, in quanto permette un ritorno più elevato sull’investimento da voi effettuato; ritorno che può anche essere facilmente monitorato, così da analizzarne costantemente il rendimento.

Affinchè questa strategia funzioni, è assolutamente necessaria un’accurata fase di pianificazione e progettazione della campagna newsletter. Il titolo, la veste grafica e i contenuti della mail devono essere predisposti attentamente, in modo da essere semplici, completi e accattivanti. Un ulteriore vantaggio è la flessibilità: potete personalizzare i contenuti a seconda dello specifico destinatario, per costruire messaggi riservati in grado di attrarre maggiormente il singolo cliente. Anche l’invio dev’essere attentamente studiato e pianificato, stabilendo l’orario migliore per essere sicuri che le mail vengano lette con attenzione. Inoltre, come già detto prima, la frequenza delle mail non dev’essere troppo elevata, altrimenti si rischia di irritare il cliente.

Il team di esperti di Mosaiko Web possiede le competenze necessarie per aiutarvi nel predisporre una campagna di direct e-mail marketing efficace, offrendo una consulenza accurata per la costruzione e la pianificazione di messaggi accattivanti e stimolanti. Inoltre siamo in grado di monitorare e analizzare i risultati, con lo scopo di studiare l’andamento della campagna di newsletter e suggerire eventuali modifiche necessarie per migliorarne il rendimento.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top