L’importanza di Google Maps per la local SEO


Sapevi che inserire la tua attività su Google Maps potrebbe essere un’ottima strategia per promuoverla a livello locale? Secondo le statistiche, infatti, la maggior parte degli utenti di Google tendono a ricercare servizi o negozi online prima di visitarli di persona. Di conseguenza, essere presenti nei motori di ricerca di google maps potrebbe portare più utenti a scoprire la tua attività.

Cos’è la Local SEO?

Partiamo con la definizione di quella che è la local SEO, ovvero un tipo di processo di ottimizzazione volto al miglioramento del proprio posizionamento nei motori di ricerca a livello locale. La local SEO è pensata per aiutare i piccoli business e le attività locali ad avere una maggiore visibilità sia nelle mappe, che all’interno dei motori di ricerca ed è implementata sia per i dispositivi mobili che per quelli fissi.

A proposito di dispositivi mobili, comunque, google ha sviluppato il concetto di “mobile first”, di conseguenza tende a premiare quelle attività che puntano sul miglioramento della responsività dei propri siti e che implementano le loro pagine anche per la visualizzazione su mobile.

 

Google maps e Google my business

Per iniziare a promuovere i vostri servizi con Google maps, dovrete prima di tutto creare una pagina o reclamare quella già esistente su google my business, inserendo tutte le informazioni necessarie a un potenziale cliente per potersi mettere in contatto con voi.

Per chi non lo sapesse, google my business è una piattaforma connessa a google maps che funge da centro operativo per la gestione della promozione della tua attività su google. Essa permette di:

  • inserire i dati riguardanti la vostra azienda o attività, come indirizzo, numero di telefono, etc;
  • moderare eventuali recensioni fatte dai clienti;
  • controllare le diverse statistiche legate alla vostra pagina per capire quante volte la vostra attività viene ricercata dagli utenti e quanti e quali tipi di conversioni vengono generate da tali ricerche.

Per ottimizzare al meglio il vostro profilo su google my business, vi consigliamo di:

  • non tralasciare alcun dato inerente la vostra attività o azienda, in quanto potrebbero risultare fondamentali nel momento dell’indicizzazione;
  • rispondere sempre alle recensioni dei clienti, in quanto queste sono fondamentali per il posizionamento della vostra attività online;
  • inserire descrizioni accattivanti e ben scritte e non dimenticare di rinominare eventuali immagini, di modo che possano essere ricercabili attraverso le parole chiave connesse ai servizi da voi offerti.

Una volta fatto tutto questo, non vi resta che curare l’immagine della vostra azienda e puntare sul miglioramento della vostra web reputation. Inoltre, potreste pensare di pianificare una strategia di web marketing che vada a promuovere ulteriormente la vostra attività.

I vantaggi dell’utilizzo di Google my business

Google my business è uno strumento davvero molto utile se si punta a promuovere la propria azienda, ma non si hanno le risorse economiche necessarie per farlo. Curare la pagina sulla piattaforma, infatti, farà capire a google che la vostra azienda è attiva e di qualità, soprattutto se riuscirete a ottenere recensioni da parte dei vostri clienti.

Di conseguenza, google sarà più propenso a consigliare la vostra attività all’interno dei motori di ricerca, portando a una migliore indicizzazione.

Inoltre, potendo inserire non solo una descrizione di 750 caratteri, ma anche una serie di altri elementi come pagine prodotto e link al tuo sito, la pagina di google my business può essere sfruttata per attirare i clienti attraverso testi accattivanti, il più possibile persuasivi e risorse che spieghino nel dettaglio qual è lo scopo della vostra attività e cosa può offrire ai clienti in termini di servizi o prodotti.

Recentemente google ha anche collegato le pagine google my business ad altre piattaforme, come Tripadvisor o Facebook, integrando le recensioni ricevute dagli utenti sui vari profili connessi alle diverse realtà aziendali.

Consigli finali

Il consiglio principale che vogliamo darvi con questo articolo, quindi, è di non sottovalutare Google my Business, in quanto potrebbe risultare un elemento fondamentale per lo sviluppo e la realizzazione della vostra strategia di web marketing.

Sfruttare tutte le risorse a disposizione è il primo passo per raggiungere i vostri obiettivi nel miglior modo possibile e con un investimento, sia a livello economico che di risorse umane, che sia in linea con il vostro budget.

Non sapete come iniziare a sfruttare le risorse a vostra disposizione per la promozione della vostra attività online? Mosaiko Web Agency può aiutarvi nello sviluppo di una strategia che possa portarvi a raggiungere i vostri obiettivi. 

Contattaci e studieremo insieme il piano migliore per le vostre esigenze.


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top