Instagram shopping – Una nuova frontiera per l’e-commerce


La vita di un social network non si può predire, dipende tutto dalla sua popolarità, infatti la maggior parte degli utenti si iscrive ed usa un determinato social solo perchè è utilizzato anche dagli amici o colleghi.

 

Un fenomeno interessante degli ultimi anni è la diminuzione delle iscrizioni e dell’utilizzo di Facebook, in contrapposizione ad un maggior utilizzo di Instagram, social network per la condivisione di foto e video.

 

Un po’ di numeri

Instagram è nato nel 2010, ma solo negli ultimi anni la sua crescita è stata esponenziale, permettendo al social di raggiungere nel 2018 il miliardo di utenti attivi al mese e almeno la metà di loro è attiva giornalmente. Un potenziale pubblico non da poco per le aziende, che decidono di essere presenti nel social network e che scelgono Instagram come canale per pubblicizzarsi. Statisticamente parlando sono presenti circa 25 milioni di profili aziendali e ogni utente ne segue più di uno.

 

Instagram Shopping

Una delle ultime feature inserite nel social network esclusivamente per i profili aziendali è l’ “Instagram shopping”, ovvero la possibilità di vendere i propri prodotti online direttamente attraverso l’app.

 

Come fare per iniziare a utilizzare Instagram Shopping?

 

 

Per prima cosa occorre avere un profilo aziendale su Instagram o eventualmente trasformarlo in tale. Altro aspetto importante è che il profilo deve essere collegato alla pagina Facebook dell’azienda stessa. Una volta richiesta l’approvazione a Instagram siete pronti a vendere sulla piattaforma!

 

 

Come funziona?

Il suo funzionamento è molto semplice. Al momento del caricamento di un’immagine contenente un prodotto da vendere è possibile inserire uno speciale tag che ne permette la vendita diretta. L’utente quando visualizza il post, trova tutte le informazioni relative al prodotto. Ad esempio per un capo d’abbigliamento troverà: prezzo, colore e taglia. Con l’aggiunta del pulsante acquista, generato tramite il tag, l’utente può visualizzare direttamente il prodotto all’interno del proprio e-commerce e quindi procedere con l’acquisto.
È possibile effettuare tale procedura non solo per una singola foto ma anche per i carousel e per le instagram stories. Qualsiasi caricamento effettuato attraverso una storia ha più visibilità di un post normale nonostante la sua vita sia di sole 24 ore!

L’importanza di un profilo Instagram per un e-commerce

Sono diversi i motivi per cui vale la pena sfruttare Instagram per il proprio e-commerce:

    • Instagram è attualmente il social network con il più alto tasso di engagement, cioè la capacità di creare relazioni solide e durature con i propri follower.
    • Con il profilo aziendale è possibile monitorare, attraverso gli “Insights”, la tipologia di follower (sesso, età, nazionalità) e i post (like, commenti, salvataggi, copertura, impression e interazioni generate). Con queste informazioni si può perfezionare il tipo di contenuti da pubblicare in modo da aumentarne l’efficacia.

    • L’utilizzo degli hashtag giusti può fare la differenza, infatti un post con hashtag può essere visualizzato non solo dagli utenti che seguono la pagina ma da tutte le persone che cercano quello specifico hashtag. Inoltre i post possono essere visualizzati anche nella sezione esplora di un utente che non segue la pagina, ma ha un potenziale interesse verso il prodotto, aumentando ulteriormente la visibilità dei post.

 

Come utilizzare al meglio Instagram per l’Ecommerce

Creare un account instagram e iniziare a postare foto dei prodotti con i rispettivi tag non è la soluzione vincente per generare interesse verso i prodotti ai fini di una vendita. Per prima cosa bisogna già avere un sito di e-commerce ottimizzato, altrimenti l’interesse generato attraverso il social non si converte in una vendita finale. È fondamentale, infatti, intervenire prima di tutto sul proprio sito e-commerce come abbiamo già spiegato in precedenza con i nostri consigli per ottimizzare un sito di e-commerce. Inoltre, l’utilizzo di Instagram va integrato con un buon marketing plan, delineato nel dettaglio preferibilmente grazie alla consulenza di esperti nel settore.

Va ricordato che Instagram non funziona come Facebook e gli utenti hanno delle aspettative diverse, infatti sentono il bisogno di una comunicazione sincera con un messaggio alla base, coerente con l’immagine del brand. I post contenenti solo pubblicità promozionali, senza una descrizione o una spiegazione non suscitano interesse da parte degli utenti.

Un account che pubblica solo post a fini commerciali non sarà valutato positivamente dalla community e la pagina stessa rischia di perdere il suo seguito. Per mantenere attivo l’interesse dei follower è consigliato pubblicare post con descrizioni che mirano ad una risposta dell’utente. Il beneficio di avere post molto commentati non si limita a mantenere attivo l’interesse della community, ma incide molto sulla visibilità dei post e dell’azienda stessa. Infatti in base all’algoritmo con cui funziona Instagram i post con più interazioni (like, commenti e condivisioni) sono i primi ad essere proposti all’utente una volta effettuato l’accesso.

 

Ricapitolando, essere presenti su Instagram è un’ottima opportunità per la vostra azienda soprattutto se avete come target un pubblico più giovane. Per persone non esperte nel settore non è facile iniziare a operare in questo social ottenendo i risultati sperati, per questo come esperti del settore possiamo darvi una guida di orientamento, aiutandovi a stilare un piano di marketing ben definito e a sviluppare un sito e-commerce efficace e ottimizzato.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top