Portali web: uno strumento aziendale fondamentale


Un portale online è uno strumento fondamentale, in quanto è il principale punto di riferimento utilizzato da utenti e potenziali clienti per conoscere l’azienda, il business, le attività e tutto ciò che la riguarda. Le aziende possono utilizzare i portali per soddisfare un’ampia gamma di esigenze, in quanto tramite essi possono farsi conoscere in rete, migliorando la propria reputazione online; possono presentare il proprio catalogo di prodotti, che tramite l’apposita sezione e-commerce possono anche essere venduti; possono descrivere le proprie attività ed iniziative, contribuendo ad implementare l’immagine percepita in rete; infine possono comunicare in modo più diretto con i propri clienti, sviluppando modalità d’interazione più complete e coinvolgenti.

Per costruire un portale efficace ed allo stesso tempo efficiente, è necessaria innanzitutto una solida struttura tecnica: il linguaggio con cui è sviluppato, l’organizzazione interna del sito e il CMS devono essere proattivi, semplici e funzionali, in modo tale da permettere una gestione ottimale, veloce e precisa dei contenuti, dei testi, delle immagini e di tutto ciò che compone il vostro portale aziendale.

Allo stesso tempo, non bisogna trascurare la qualità dei contenuti, i quali devono essere originali, freschi ed accattivanti, dato che, come già spiegato nei post precedenti, un’ottima comunicazione non può prescindere dalla qualità del sito e dei suoi testi. E’ importante costruire un portale che abbia anche un elevato impatto grafico: le giuste combinazioni di colori, geometrie e contenuti multimediali influiscono notevolmente sull’impressione visiva che un sito web trasmette agli utenti, perciò anche la qualità del layout grafico non dev’essere mai sottovalutata.

Infine è necessario pianificare una strategia di web marketing che sappia valorizzarne i principali punti di forza: portali ben costruiti e ricchi di informazioni sempre aggiornate, fresche ed originali hanno maggiori probabilità di essere premiati dai motori di ricerca, in termini di posizionamento e visibilità; un sito web che compare tra i primi risultati di ricerca ottiene la massima visibilità possibile e, indirettamente, quest’aspetto si traduce anche in garanzia di qualità, in quanto viene percepito come un portale affidabile e sicuro.

L’agenzia Mosaiko Web di Venezia – San Donà di Piave è composta da professionisti qualificati in materia di realizzazione di portali web, che hanno sviluppato una lunga esperienza nella predisposizione di portali dall’elevato impatto web, sempre aggiornati ed originali. Il team è inoltre in grado di costruire una strategia di comunicazione personalizzata ed efficiente, volta a garantire la massima visibilità attraverso un ottimo posizionamento in rete.


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top