Come scrivere descrizioni prodotto che vendono



Siete sicuri che le descrizioni dei prodotti del vostro sito o e-commerce siano davvero efficaci? Sedurre e convincere il potenziale cliente a comprare un determinato prodotto proprio dalla vostra azienda e non dalla concorrenza non è semplice. Se si vuole emergere, ci sono una serie di aspetti da tenere in considerazione. Con questa guida vogliamo offrirvi delle linee guida che vi permetteranno di scrivere delle descrizioni prodotto che vendono.

Prima di scrivere

Prima di lanciarsi nella stesura delle descrizioni, è bene ricordarsi a chi è rivolto il prodotto o servizio. Il lessico, il linguaggio e la forma del vostro testo dovranno essere coerenti con le capacità di interpretazione del target a cui vi rivolgete e anche alla tipologia di prodotto che si offre.

Un esempio? Siete un’azienda che vende all’ingrosso e, nel vostro sito, dovete convincere dei dettaglianti a comprare da voi; il registro sarà abbastanza tecnico e dettagliato, perché il vostro acquirente ha le conoscenze tecniche per comprendervi e non è particolarmente interessato ad altri dettagli. Lo stesso registro non si potrà utilizzare con il cliente finale in una pagina di e-commerce di prodotti generici: in questo caso l’utente non è spinto all’acquisto del prodotto solo dalle sue caratteristiche tecniche ma anche dall’aspetto più emozionale che può trasmettere.

Cosa scrivere?

I punti principali da tenere in considerazione per la stesura del contenuto della descrizione di prodotti o servizio efficaci e che vendono sono principalmente:

  • Descrizione testuale del prodotto.
    La descrizione deve essere un insieme di caratteristiche tecniche e vantaggi che il cliente può trarre dall’acquisto.Per descrivere il vostro prodotto potrebbe essere d’aiuto un elenco puntato che alleggerisce la lettura e permette al lettore di avere subito a colpo d’occhio le informazioni che cerca. Inoltre, diventa importante fornire delle motivazioni per l’acquisto di quel determinato prodotto, quali vantaggi danno le sue caratteristiche e quali benefici si avranno dall’acquisto;
  • Leggerezza e la correttezza.
    Il cliente si aspetta che il vostro prodotto sia bello, funzionale e di qualità. Il fatto che voi abbiate esperienza, siate produttori e che offriate solo beni e servizi di pregio è un’informazione importante che va però inserita nella pagina dedicata all’azienda e non in ogni singolo prodotto, in quanto sarebbe un’inutile ripetizione.Altro errore è quello di attribuirsi indiscriminatamente dei riconoscimenti. Se non avete certificati, recensioni di settore o studi che verifichino che il vostro prodotto sia il più conveniente, il più grande, il migliore della categoria, non usate superlativi;
  • Capacità emozionale e sensoriale.
    É importante stimolare la vendita con gli aggettivi giusti. Questo significa saper evocare sensazioni ed emozioni nel potenziale cliente, creandone il bisogno, magari facendolo immedesimare in una situazione che renda necessario l’acquisto del vostro prodotto o servizio. Toccando i punti giusti riuscirete a catturare l’interesse dell’acquirente che diventando reale e concreto determinerà la volontà di avere quell’oggetto o usufruire di quel servizio;
  • Soddisfazione dei bisogni.
    La regola fondamentale per vendere un bene o un servizio è quella che soddisfi un bisogno o una necessità del potenziale consumatore. Spiegate esplicitamente ai vostri clienti come i vantaggi e i benefici che avete descritto, sono in grado di risolvere il loro problema o rispondere alle loro esigenze senza dare nulla per scontato.

  • Recensioni e referenze
    Un altro elemento che determina l’efficacia di una descrizione di prodotto che vende, è la presenza di recensioni o referenze sul prodotto, possibilmente verificate e veritiere. Questo crea nel consumatore una sensazione di affidabilità e fiducia nei confronti del venditore e, nel caso di recensioni positive, si può arrivare perfino a dimezzare il processo di decisione di acquisto.
  • Scegliere le parole chiave
    Nella stesura della descrizione del prodotto sarà necessario tenere in considerazione come il tuo prodotto viene cercato online sui motori di ricerca; una volta individuate 2 o 3 parole chiave queste dovranno avere qualche ricorrenza nel testo per permettere ai tuoi clienti di trovarti più facilmente.
  • Originalità
    Altro punto cruciale è quello di essere originali, cioè di non copiare contenuti da altri siti e dal vostro stesso. In questo caso il motore di ricerca svaluterà il vostro sito impedendovi di essere trovati nelle ricerche. È importante quindi fare una descrizione diversa per ogni specifico prodotto, in modo da creare contenuti unici e che non annoino l’utente.

Le parole non bastano

Se volete essere convincenti, però, il solo testo non basta, per vendere un prodotto diventa cruciale anche l’uso di immagini. Sono quindi fondamentali le foto, da ogni angolazione e visuale nel caso di un oggetto, nitide, veritiere e chiare. Inoltre possono essere sfruttate grafiche 3D, immagini a 360 gradi e video che rendono il prodotto o il servizio ancora più reale e tangibile e di conseguenza, più desiderabile.

Affidati a dei professionisti

Se il tuo sito web o e-commerce non ha il successo che ti aspettavi oppure stai considerando di realizzarne uno nuovo, per essere certi di ottenere dei risultati è bene affidarsi a dei professionisti. Mosaiko Web può aiutarti ad entrare nel mercato online ed avere successo nel web, non esitare a contattarci per una consulenza.


img

Silvia

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top