Come usare le immagini sul sito web


immagini_sito_web

Per qualsiasi sito web le immagini sono fondamentali almeno quanto lo sono i contenuti testuali, grazie alla loro capacità di catturare l’attenzione e aiutare a trasmettere i concetti più velocemente.

Ogni tipologia di azienda e ramo di attività può beneficiare dell’uso delle immagini all’interno dei contenuti del proprio sito web, ma è necessario che vengano scelte con criterio e in base ai testi presenti.

Le immagini da preferire sono foto reali scattate in modo professionale nella struttura aziendale, idealmente da un fotografo oppure con dispositivi che offrano una risoluzione medio alta. Non devono avere sfocature, i soggetti si devono distinguere bene e lo spazio deve essere ben proporzionato, sono da preferire foto orizzontali piuttosto che verticali che sono adatte anche per la visualizzazione su mobile. Non è consigliato scaricare immagini da Google, perché si potrebbe incorrere in problemi di copyright ed essere costretti a rimuoverle.

Le immagini devono essere pensate in base al target della propria attività e degli argomenti che vengono trattati in modo che siano di complemento ai contenuti. A questo proposito sono importanti anche i titoli che si danno alle immagini che possono contenere la parola chiave del paragrafo in cui verranno inserite senza spazi e separate da “_”.

L’uso delle immagini nel turismo

sito_hotel_immagini

Nel caso di un hotel, di un campeggio o di un residence le foto sono particolarmente importanti, infatti, le immagini trasmettono emozione e portano il visitatore a sognare di essere già in vacanza: direttamente dalla home page si può catturare l’attenzione degli utenti con delle belle foto grandi che scorrono su uno slider.
Con delle foto di una giornata di sole, di un tramonto oppure una foto notturna dedicata a serate o eventi particolari, immagini di camere, del ristorante e delle pietanze e mostrando tutti gli ambienti della struttura, potrai far sentire il cliente come se fosse già stato in vacanza da te, trasmettendo un senso di trasparenza e fiducia con maggiori possibilità di prenotazione.

Le immagini nel sito aziendale

Come per gli hotel anche per un’ azienda le immagini trasmettono affidabilità, infatti con immagini del personale mentre è al lavoro, del processo produttivo e dei servizi che si forniscono così, oltre a dare un’immagine di competenza, si dà immediatamente l’idea di che cosa ci si occupa e l’utente – riconoscendo intuitivamente in noi una soluzione alle proprie necessità – è portato a continuare nella navigazione del sito.
websiteIn mancanza di possibilità di scattare foto dei propri servizi / prodotti per vari motivi sarà possibile acquistarne da servizi di vendita di immagini online che richiamano il servizio.
Gli utenti apprezzano molto anche le gallerie di immagini che possono essere inserite alla fine di una pagina per approfondire il servizio, immagini che devono essere piacevoli e esplicative.
La scelta delle immagini per un sito web deve ricadere tra quelle che permettono di mettere in risalto caratteristiche particolari che rendano unici voi e i vostri prodotti/servizi.

L’uso delle immagini negli e-commerce

sito_ecommerce_immaginiUn e-commerce non può praticamente esistere senza immagini. Ogni prodotto avrà bisogno di un’ immagine di anteprima e altre immagini dei dettagli del prodotto da inserire nella galleria che dovranno essere fatte possibilmente da diverse angolazioni mostrando la conformazione e tutte le caratteristiche del prodotto illuminato adeguatamente. In presenza di scritte su confezioni ci si dovrà assicurare che siano ben leggibili anche per marcare la trasparenza del venditore.
Una moltitudine di immagini permette all’utente di vedere il prodotto come se lo vedesse di persona e quindi dargli una maggiore sicurezza nella decisione sull’acquisto. Avere la pretesa di ricevere acquisti online senza esaudire i bisogni di chiarezza e trasparenza sull’acquisito che il cliente necessita, è ormai quasi utopia.

Se pensavi che le immagini fossero solo un complemento dei testi o banalmente un elemento grafico, adesso sai che non vanno sottovalutate e queste regole e indicazioni principali possono aiutarti nella scelta delle foto per il tuo sito.
Se non sei sicuro che il tuo sito web comunichi abbastanza efficacemente il messaggio che vuoi trasmettere, Mosaiko Web può aiutarti a rendere il tuo sito più comunicativo e di sicuro impatto visivo.

Contattaci per una consulenza sull’efficacia della comunicazione nel tuo sito.


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top