Come scegliere un’agenzia e-commerce


Come scegliere un’agenzia e-commerce

È indubbiamente il boom degli e-commerce e se anche tu stai pensando di buttarti nella mischia o di distinguerti dalla massa, la prima cosa a cui devi pensare è sicuramente l’agenzia e-commerce a cui affidare il tuo progetto.
Sia che tu debba realizzare un e-commerce da zero, sia che tu abbia già avviato il tuo negozio online, solo un professionista del settore può darti la giusta spinta per farlo decollare.

Cosa sta alla base di un e-commerce?

La questione fondamentale quando si ha a che fare con il mondo della vendita on-line è la fiducia: devi riuscire a trasmettere questo valore ai clienti che acquista un prodotto che non può toccare con mano.
La fiducia si costruisce con il tempo, con un e-commerce seguito, curato e attento ai bisogni dei clienti: questo richiede una gestione efficace sotto tutti gli aspetti; ecco perché hai bisogno dell’aiuto di un’agenzia e-commerce capace di accompagnarti e formarti.

A questo scopo un’agenzia e-commerce professionale comincerà ad analizzare in maniera approfondita il tuo progetto, studiandone la struttura, le dinamiche applicabili, i flussi e la strategia di web marketing, al fine di tracciare la linea per perseguire i tuoi obiettivi. Per questo, l’ideale è redigere un piano che comprenda tutto ciò che si è analizzato e le diverse fasi del progetto, senza lasciare nulla al caso.

Se non ci fosse un’agenzia e-commerce ad occuparsi di tutto questo dovresti essere tu in prima persona a doverti preoccupare di valutare tutti questi aspetti. Di conseguenza dovresti comunque impiegare del tempo per studiare tutte le casistiche e le logiche a cui potresti andare incontro durante il processo di acquisto.

Che cosa aspettarsi dalla tua agenzia e-commerce?

Pensa e chiedi tutte le informazioni possibili al tua agenzia web e non accettare risposte sommarie o approssimative. Esigi spiegazioni dettagliate. Diffida dai lunghi giri di parole e dai troppi tecnicismi: un’agenzia e-commerce seria troverà termini semplici e alla portata di un imprenditore “non tecnico” per spiegarti e aiutarti a capire insieme dove vuoi e puoi arrivare con i tuoi mezzi.

Solo dopo aver superato questo primo step sarà possibile dedicarsi alla fase operativa. A questo punto si tratta di capire, in base alle esigenze e disponibilità di vendita, quale piattaforma è più adatta, come verrà gestita la vendita e se l’agenzia e-commerce ha modo di affiancarvi in maniera diretta attraverso referenti aziendali specifici.

Tutto il progetto va analizzato assieme al tuo partner web, il quale deve fornirti gli elementi necessari per capire che aprire un e-commerce è un impegno. Se ti senti dire subito di sì, che non ci sono problemi e non ti vengono fatte molte domande a riguardo, gira a largo! Un’agenzia così probabilmente sta cercando solo di portare a casa un nuovo cliente e non punta a realizzare un progetto di successo.

Le caratteristiche che un’agenzia e-commerce deve curare

Per la realizzazione e-commerce, dopo che avrete pianificato insieme la grafica, potrete discutere del come dovrà effettivamente funzionare il sito e il flusso di vendita al suo interno: nella realizzazione del progetto per l’esperienza dell’utente (user experience) è fondamentale che ogni passaggio sia facile, intuitivo, senza step inutili che rendono il tutto confusionario.

Devono essere presenti tutte le informazioni necessarie all’acquisto: idealmente l’utente non dovrebbe girare troppo per trovare quello che cerca, sia in termini di informazioni sul prodotto, che in termini di informazioni su pagamenti, spedizioni e altre condizioni di vendita.
La fase di acquisto è la più cruciale ed è quella a cui dovresti prestare più attenzione: una cattiva organizzazione di questo processo potrebbe compromettere il progetto, per quanto promettente.

Ricorda che spesso gli utenti sono portati a preferire un sito in cui i prodotti costano un po’ di più ma con una gestione più semplice, in quanto ispira più fiducia e dà maggiori garanzie, piuttosto che uno dai prezzi stracciati e condizioni di vendita nebulose. Amazon sicuramente è un esempio: per le sue garanzie di assistenza post vendita, restituzioni facili e rimborsi.

Scegliere Mosaiko Web come tua agenzia e-commerce

Se decidi di affidarti a noi per il tuo progetto, sappi che passeremo molto tempo insieme tra consulenza e analisi. Per noi è fondamentale che la progettazione iniziale coinvolga al massimo il cliente così da esplorare tutte le opportunità del progetto e scoprirne il reale valore.
In questa fase ti trasmetteremo anche la consapevolezza di cosa realmente significhi avere un e-commerce da gestire, delle risorse che dovrai impegnare e delle modalità con cui procedere.

Una volta chiariti tutti questi aspetti cominceremo a stilare il piano per il tuo e-commerce:

  • la piattaforma più adatta,
  • il design,
  • la linea comunicativa da seguire.

Vuoi verificare come lavora la nostra agenzia e-commerce? Dai un’occhiata ad alcuni dei progetti che abbiamo realizzato, ti renderai conto che siamo la scelta migliore per realizzare il tuo progetto.

Se sei pronto per aprire o potenziare il tuo e-commerce e hai già le idee chiare, se cerchi un dialogo costruttivo e vuoi valutare le potenzialità di sviluppo, prendiamoci un caffè, così potrai capire se siamo l’agenzia e-commerce con cui far decollare il tuo negozio online.

Chiamaci subito al +39 0421 630825 oppure scrivici.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top