10 consigli per un e-commerce ottimizzato


Dopo aver illustrato nel precedente articolo 10 consigli utili per una corretta ed efficace gestione di e-commerce per la vendita online dei propri prodotti, proseguiamo completando la rassegna con i prossimi 10 consigli. Ricordiamo che questo articolo si ispira ad un contributo del Dott. Daniele Rutigliano, tenuto presso lo SMAU di Padova, edizione 2012, alla quale abbiamo avuto il piacere di partecipare ed argomentare con altri esperti del settore ogni singolo punto.

11- Trasmettere fiducia (trust)
Riuscire a trasmettere fiducia all’utente significa fare già mezza vendita. E’ importante che l’utente percepisca di interagire con una realtà aziendale, indipendentemente dalla sua natura, che sia presente e concreta. E’ importante avere dei riferimenti telefonici in evidenza, rispondere puntualmente e cordialmente ad eventuali chiamate degli utenti, e mettere in evidenza la sicurezza delle transazioni elettroniche attraverso gli appositi loghi dei certificati di sicurezza.

12- Crea e mantieni un e-commerce usabile
l’interpretazione è semplice: un sito difficile da usare, fuorviante o poco chiaro, viene abbandonato dalla maggior parte degli utenti in funzione di siti più semplici, indipendentemente dalle altre qualità.

13- Prevedi un piano di web marketing
è il canale principe per ottenere risultati concreti. Affidati a partner esperti, che abbiano nel loro bagaglio le conoscenze per applicare correttamente le strategie di marketing nell’ambito e-commerce.

14- Permetti l’acquisto veloce
hai presente la formula “Compralo subito” ?. Permette di catturare subito il cliente emotivamente interessato, tagliando fuori così la concorrenza.

15- Investire sul canale “motori di ricerca
nettamente il canale più utilizzato per la ricerca di offerte, offre risultati duraturi una volta acquisiti, rispetto a soluzioni ppc.

16- Usa i comparatori di prezzo
nuovi clienti da nuovi canali, maggori possibilità di vendita e promozione indiretta del brand.

17- Strumento newsletter
ottimo canale di fidelizzazione per la clientela, fa percepire l’istituzionalità aziendale, permette il marketing diretto in modo avanzato (ad esempio riservare/anticipare offerte a chi ha già acquistato da voi). Periodicamente richiama l’attenzione verso il vostro sito e le opportunità che offrite.

18- Bravi strateghi con i prezzi
individuare le giuste formule per promozioni, sconti, offerte, spedizioni gratuite, ecc permette di vendere di più. Su internet si cercano le offerte.

19- Usare i social network
I social network sono strumenti molto frequentati dagli utenti, per un tempo significativo rispetto al totale del tempo speso su internet. Per la loro natura hanno il potere di influenzare decisioni su acquisti, grazie al trust derivato da commenti/pareri/recensioni di amici ritenuti affidabili.

20- Monitorare con la web analytics
Come visto per il webmarketing turistico, è fondamentale monitorare le statistiche di utilizzo del sito, per ottenere parametri tecnici ed indicazioni commerciali fondamentali per poter migliorarsi costantemente ed ottimizzare gli investimenti.

Se siete interessati a discutere questi ed altri aspetti per migliorare il vostro e-commerce, il nostro team di esperti vi offre una consulenza mirata alle dinamiche e-commerce. Contattaci!


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top