Il sito internet per le aziende del Nord-Est


Questo articolo non vuole dare dati approssimativi basati su qualcosa di non calcolato, oppure riciclare statistiche provenienti da altri siti e/o ricerche di mercato, e neppure cercare di generalizzare una questione che non lo è per sua natura, ma bensì esprimere alcune riflessioni maturate dalla nostra esperienza diretta con le aziende della nostra zona.

L’agenzia Mosaiko Web ha sede a San Donà di Piave, nel pieno Nord-Est produttivo, e i comuni limitrofi costituiscono il primo bacino di riferimento per l’utenza del ramo aziendale. Parliamo di località come Noventa di Piave, Eraclea, Portoguaro, Quarto d’Altino, solo per citare alcuni comuni con una propria zona industriale attiva.
Fa eccezione il turismo dove per ovvie ragioni il litorale veneto (da Venezia a Trieste) diventa il lido principale per tutte le attività che basano il loro business sul turismo del mare, aggiungendo ad esso le aziende che offrono servizi per il turismo delle città d’arte, come Venezia, Treviso, Padova.

Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico e culturale riguardo ad internet e alle sue potenzialità per fare business a livello aziendale, sta portando gli imprenditori (almeno una parte) a credere in questo canale, commissionando la realizzazione di siti internet per la propria azienda con l’aspettativa di aumentare la forza vendita e di conseguenza il fatturato, oltre ad avere una presenza istituzionale del proprio marchio nel web.

La nostra attenzione non si sofferma sui numeri relativi alla diffusione dei siti internet rispetto alla totalità delle aziende, ma va oltre, andando ad analizzare, seppur con un approccio non certo scientifico, la qualità di questi strumenti.
Abbiamo notato come buona parte dei siti già esistenti non sia curato dal punto di vista della comunicazione, talvolta tanto da non riuscire nemmeno a “rintracciare” l’informazione cercata. Di conseguenza deriviamo come questa “cultura” di efficenza comunicativa non sia stata neppure trasmessa all’imprenditore che ha richiesto lo strumento, il quale rimane soddisfatto del prodotto secondo un canone di riferimento incompleto.

Capitolo altrettanto importante che spesso manca all’appello è quello della visibilità online: banalmente è poco utile avere un sito anche di ottima fattura ed efficienza, se poi viene visitato solo da chi conosce direttamente l’azienda. Cosi facendo non abbiamo incrementato i nostri contatti, ne tanto meno fatturato e forza vendita.
Essere visibili, non solo sui motori di ricerca, è il valore aggiunto che unito ad una comunicazione adeguata, possono classificare un progetto web come un investimento, piuttosto che un costo.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top