Creare un’offerta che vende per il tuo hotel


Dal tuo sito arrivano poche richieste di prenotazione oppure hai difficoltà a riempire tutte le camere del tuo hotel durante la stagione? Proporre delle “offerte speciali” sul tuo sito web può essere la soluzione.

Cos’è un offerta speciale?

E’ un messaggio creato ad hoc per il tuo pubblico, dove proponi il soggiorno nella la tua struttura con una chiave tematica ben precisa, legata a delle leve emozionali ben precise, che motivino gli input decisionali dell’utente verso la prenotazione.

Le leve non sono solo economiche, ma soprattutto emozionali, legate ad un evento, un’opportunità, una situazione.

Quando si usano le offerte speciali?

Si rivela molto utile pianificare le offerte in base ai periodi statisticamente con meno prenotazioni e nei periodi dove eventuali camere vuote andrebbero a pesare nel bilancio stagionale, creando un vero e proprio calendario per i periodi di mancata occupazione delle camere.

Nella realizzazione di questo piano va comunque tenuto presente che nei picchi di alta stagione spesso può succedere che una o due camere si riempiano anche all’ultimo momento.

Usi già le offerte?

Se il tuo sito dispone già di un’area dedicata alle offerte che utilizzi regolarmente, ma non hai risultati importanti, le tue offerte potrebbero essere fatte male o con la logica sbagliata.
Se – al contrario – non hai questa possibilità è il momento di contattare il tuo responsabile web e chiederne l’implementazione.

Come creare le offerte

Nella creazione di un’offerta non si devono necessariamente applicare degli sconti come si è erroneamente portati a pensare, ma si possono proporre dei pacchetti turistici ben studiati e pensati, ad un prezzo cumulativo (se volete anche scontato), che portino il cliente ad avere in una sola proposta allettante la soluzione per le vacanze, senza il bisogno di dover pensare ad eventuali ulteriori servizi aggiuntivi necessari.

Questa proposta deve intercettare il bisogno che l’utente ha in quel momento, deve essere comoda e deve rappresentare una interessante soluzione di vacanza.

La varietà di tipologie di offerte presenti nel tuo piano editoriale, ti permetterà di intercettare le varie fasce di pubblico.

A questo proposito sarà possibile anche proporre un’offerta con i prezzi del listino comprendendo già il calcolo di più giorni, in più per aver maggior efficacia potrà essere descritta come offerta per una determinata festività, per un weekend, o per la settimana.

Come si scrive l’offerta per un hotel?

Quando si prepara il testo dell’offerta tanto più sarà targhetizzato tanto più sarà efficace quindi bisognerà individuare anzitutto il target di riferimento, e le leve da usare per un offerta persuasiva e di interesse.

Facciamo un esempio.
Se nel periodo di interesse rimangono libere delle camere triple si potrà preparare un pacchetto vacanza che risulti perfetto per una famiglia con bambini (ideali per occupare la tripla) descrivendo che l’hotel è attrezzato per i più piccoli, dispone di aree dedicate o è vicino a parchi a tema, in modo che l’utente si riconosca nell’offerta così da avere una maggiore probabilità che decida di ritenerla la giusta soluzione ai propri bisogni, e prenotare.

Se hai ricevuto riconoscimenti pubblici per un determinato servizio oppure puoi vantare recensioni particolarmente positive, citale nel testo dell’offerta così da rendere l’idea che tu sia il migliore in quel campo e rendere l’offerta ancora più allettante.

Un’ottima leva per incentivare alla prenotazione, inoltre, e far presa sui clienti è quella di proporre un’offerta che sia limitata o nel numero o nel tempo utilizzando la classica formula “l’offerta è valida solo per pochi giorni/fino ad esaurimento posti disponibili”.

Altrettanto valida è l’offerta last minute, che potrai proporre se un ospite ha fatto una cancellazione all’ultimo e ti ha lasciato con una camera libera che vuoi riempire. Per evitare che rimangano camere vuote puoi anche sfruttare l’overbooking: nel caso in cui ti capitano prenotazioni maggiori rispetto alla disponibilità non limitarti a respingere la prenotazione ma tieni una lista delle persone da avvisare nel caso in cui ci sia una camera che si libera.

Nella stesura dell’offerta cerca di scrivere dei testi che siano completamente diversi da quelli che hai già proposto, inoltre per rendere l’offerta più chiara e trasparente specifica le condizioni di prenotazione e cancellazione per trasmettere all’ospite più tranquillità nell’effettuare la prenotazione.

Non dimenticarti i contatti!
In conclusione all’offerta non dimenticare mai di inserire una call to action come “prenota subito”, “contattaci” o “chiama” per spingere l’utente all’azione.

In genere le persone preferiscono il contatto umano, e potrebbero voler avere un colloquio telefonico prima di prenotare, per cui cerca di indicare un telefono che è sempre reperibile o inserire un modulo di prenotazione o contatto raggiungibile attraverso la call to action nella pagina al quale le risposte dovranno arrivare in tempi celeri.

Quando l’offerta sarà pronta dovrà essere resa ben visibile nel sito appena si entra, magari citandola nella home page o dedicando una spallina, visibile su ogni pagina con le ultime offerte.

Promuovere l’offerta

Una volta creata un’offerta efficace bisognerà diffonderla al maggior numero di persone possibile tra vecchi e potenziali nuovi clienti; a questo scopo vengono in aiuto strumenti di web marketing come i social network e l’email marketing.

Social network
I social solitamente sono il luogo ideale e più facile per trovare utenti e dove solitamente si cercano informazioni su svago, tempo libero e anche vacanze. Diventa quindi fondamentale per un hotel essere presente in queste piattaforme per intercettare clienti “buoni”, ovvero in target e propensi alla conversione.

Primo fra tutti sicuramente è Facebook, l’obiettivo quando si scrive o si pubblica un post di un’offerta qui è far si che l’utente si immagini già in vacanza per cui dovrai utilizzare un’immagine di forte impatto che dia perfettamente l’idea e alla quale aggiungerai un messaggio che inviti all’azione di cliccare per vedere tutti i dettagli dell’offerta contenuti nel sito.

Email Marketing
Se nel tempo sei riuscito a raccogliere gli indirizzi email dei tuoi ospiti o hai una lista di indirizzi email da cui hai avuto il consenso all’utilizzo dei dati personali potrai proporre la tua offerta tramite mail attraverso una newsletter. In questo caso ti giocherai tutto nel titolo della mail per convincere il destinatario ad aprirla.

Per esempio: Bambini gratis fino a 6 anni. Prenota la tua vacanza al mare in famiglia.

Nel testo della mail saranno presenti delle immagini accattivanti e un link al sito dove trovare tutte le informazioni sull’offerta.

Per mettere a conoscenza un maggior numero di utenti la tua offerta potrà anche essere pubblicizzata su portali e siti dedicati dove potrai inserirla per esteso e dove potrai mettere il link al tuo sito; fai attenzione a utilizzare testi univoci e a non duplicare i contenuti che hai sul tuo sito per non penalizzarlo nei risultati di ricerca.

In conclusione

Le offerte per gli hotel sono uno strumento fondamentale per incrementare le prenotazioni, ma devono essere studiate, pensate e personalizzate per raggiungere la fascia di utenti specifica a target con la vostra offerta.
Questo risultato si può ottenere grazie a dei contenuti che attraverso l’utilizzo di principi di persuasione che puntino ad amplificare al massimo il valore percepito della promozione e quindi invogliare l’ospite a prenotare.

Scrivere un’offerta efficace e promuoverla correttamente, quindi, può essere impegnativo; noi di Mosaiko Web possiamo offrirti consulenza e formazione per renderti autonomo nella gestione efficace e redditizia delle offerte da pianificare prima e durante la stagione turistica, fornendoti delle linee guida per ottenere il massimo dalle offerte per il tuo hotel.

Contattaci per richiedere informazioni.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top