I benefici del wi-fi gratuito negli hotel


HRS ha recentemente effettuato un’analisi europea riguardo la disponibilità di reti wi-fi nelle strutture alberghiere, e i risultati non sono certo favorevoli all’Italia. Dalle statistiche emerge che solo il 53% degli hotel italiani offre un servizio di wi-fi gratuito ai propri clienti (penultimo posto) e la tariffa media per l’utilizzo a pagamento è di 3,48 € l’ora (nona posizione). Da questi due dati si evince che non tutti gli albergatori italiani hanno ben capito le potenzialità di questo servizio, il quale può influire contemporaneamente sulla soddisfazione del cliente e sulla reputazione dell’hotel. Vediamo come.

Analizziamo innanzitutto l’importanza dell’erogazione del servizio di connessione senza fili, partendo da un’altra statistica: il 28% degli italiani (ossia circa 20 milioni di persone) possiede uno smartphone; di questi, circa la metà lo usa quotidianamente per accedere ad Internet. Il bisogno di essere sempre online è divenuto quasi fisiologico per i possessori di uno smartphone, e in vacanza aumenta notevolmente, dato il maggior tempo libero a disposizione: una connessione wifi consente ai propri clienti di rimanere in contatto con le proprie reti sociali e di restare sintonizzati con il “mondo esterno”. Ciò permetterà loro di vivere al meglio la vacanza, senza isolarsi completamente dalla propria cerchia di amici, di attività ed di interessi; perciò l’erogazione di un servizio wi-fi incide positivamente sulla soddisfazione finale del cliente.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, secondo un sondaggio svolto dal portale Hotels.com, oltre il 66% dei clienti vorrebbe che il wi-fi gratis divenisse uno standard internazionale. E in effetti non sono chiari i motivi per cui molti hotel offrano ancora questo servizio dietro pagamento: la quasi totalità dei servizi offerti da una struttura alberghiera è inclusa nel prezzo (colazione, posto in spiaggia, parcheggio, ecc.), quindi perchè non dovrebbe esserlo anche la connessione ad Internet? Conoscendo in anticipo la disponibilità del wi-fi gratuito, il cliente potrebbe anche essere maggiormente incentivato a orientare la propria scelta verso un determinato hotel. Inoltre la disponibilità di un servizio Internet senza fili è un ottimo stimolo per incentivare le prenotazioni da parte di turisti stranieri, i quali sarebbero costretti a connettersi con tariffe di roaming (molto elevate) oppure a non collegarsi ad Internet per l’intera durata della vacanza.

C’è poi un’altra considerazione da fare al riguardo: il servizio wifi offerto (gratuitamente) ai clienti può tradursi in un potente strumento di pubblicità (altrettanto gratuita) per l’hotel. Infatti usufruendo del wi-fi, il cliente può facilmente accedere a tutti i social network in cui è iscritto: può fare check-in su Foursquare lasciando una breve recensione sull’albergo; può registrare la propria posizione anche su Facebook, facendo sapere a tutti i suoi amici dove si trova e pubblicando diversi stati, immagini e post vari della propria vacanza; può inoltre accedere a Booking, Trivago, TripAdvisor ed altri portali di rating, dove può pubblicare direttamente una recensione sulla propria esperienza. Attraverso pochi e semplici passaggi, il vostro cliente può automaticamente diventare promotore della vostra attività, garantendole un’enorme visibilità e facendole quindi pubblicità in modo assolutamente gratuito, veloce e più efficace rispetto ai metodi tradizionali, in quanto basata sul meccanismo virale del passaparola spontaneo (su cui si basa il funzionamento della rete).

Per concludere, troppi hotel considerano il servizio wi-fi gratuito come un semplice costo, quando in realtà rappresenta un’opportunità ormai imprescindibile: noi consulenti di web marketing turistico conosciamo i benefici e l’importanza di questo servizio, e possiamo offrire consulenze al riguardo per sostenere lo sviluppo della vostra attività.


img

Andrea

Consulente Web Marketing & Coach per le strategie di visibilità.
Ogni progetto web nasce da un'opportuna strategia e pianificazione, che ti aiuterò a definire in base alle tue esigenze e specifiche situazioni. Aumenta clienti e fatturato grazie al web.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top