Cosa sono i certificati SSL e perché sono importanti


Per un buon posizionamento sui motori di ricerca (soprattutto su Google) viene tenuta in grande considerazione la sicurezza che un sito web può offrire ad un navigatore, per questo è importante dimostrare quanto il nostro sito sia affidabile e sicuro.
Per farlo, la presenza di un certificato SSL è molto utile, se non indispensabile.

Ma che cos’è un certificato SSL?

Questa sigla sta ad indicare una forma di certificato digitale che consente di trasmettere informazioni tra il tuo sito web e il navigatore, in maniera protetta e sicura, attraverso il browser.

Questo certificato, in pratica, attesta che il server al quale ci si sta connettendo è autentico e quindi si può considerare la connessione ad esso sicura e affidabile. Attraverso il protocollo SSL, nel momento in cui un utente si connette al sito, il server del tuo sito web è tenuto a fornire il proprio certificato che deve essere firmato da un’autorità conosciuta per poter avviare una connessione sicura.
Infatti il certificato SSL è una garanzia che viene rilasciata da autorità certificatrici (CA) che emettono il certificato in garanzia.

I siti che presentano un cerificato SSL sono facilmente identificabili dalla presenza della “s” nel loro indirizzo dopo l’http; inoltre i siti che adottano questo protocollo, in molti browser vengono contrassegnati come sicuri sulla barra degli indirizzi in alto con un icona di un lucchetto o con uno sfondo verde, ad indicare che le informazioni trasmesse sono criptate e quindi i dati del navigatore sono protetti, dando una percezione di affidabilità agli utenti.

Serve abilitare il protocollo https sul proprio sito?

Abilitare il certificato SSL serve, non solo per dimostrare ai tuoi utenti che il tuo sito è sicuro ma anche per altre ottime ragioni:

Affidabilità
Gran parte dei browser segnalano in maniera evidente i siti che non hanno il protocollo https con avvisi come “Questa connessione non è sicura o affidabile”. Questo messaggio piuttosto minaccioso potrebbe spaventare un utente inesperto e i visitatori potrebbero decidere di allontanarsi ancora prima di aver aperto il sito.
Un certificato SSL diventa fondamentale soprattutto nel caso in cui il tuo sito sia un’ecommerce: un utente che viene notificato con un messaggio del genere non si fiderà mai di fare acquisti nel tuo sito né tanto meno di inserire dati sensibili come il numero di carta di credito.
In questo caso la mancanza di un certificato potrebbe non solo provocare un danno di immagine ma anche far calare drasticamente le vendite.

Posizionamento
L’abilitazione presenta un ulteriore vantaggio con il posizionamento sui motori di ricerca. Google, infatti, ha già in programma di riservare un trattamento di favore nei confronti di quei siti che presentano un certificato SSL, facendone migliorare il posizionamento e quindi essere più facilmente trovabili dai clienti.

Sicurezza
Indubbiamente il vantaggio principale dato dall’utilizzo di un certificato SSL è proprio quello sulla sicurezza; infatti grazie ad un certificato SSL si possono prevenire degli attacchi hacker che, frapponendosi fra la tua comunicazione e quella dell’utente, possono intercettare informazioni sensibili da utilizzare a proprio piacimento.
Quindi ti aiuta a mantenere al sicuro i dati dei tuoi clienti ed evitare truffe e frodi, diventando importantissimo nel caso di siti che richiedono l’inserimento di informazioni per registrazioni o acquisti.

Come abilitare un certificato SSL

I certificati SSL vengono venduti dall’hosting sul quale è ospitato il tuo sito, quindi devono essere acquistati dall’Internet Service Provider (ISP).
Esistono diversi tipi di certificati SSL, ma nel caso di un e-commerce, che ha necessità di processare regolarmente dati sensibili, è indicato affidarsi a dei professionisti per la scelta del certificato che garantisca il giusto livello di protezione al sito e ai propri utenti.
Per avere un certificato SSL non basta semplicemente acquistarlo, è anche necessario che venga installato e configurato correttamente per far migrare il tuo sito da http ad https senza intoppi.
A meno che tu non sia particolarmente esperto nel settore, un’Agenzia Web diventa un’alleato indispensabile per avviare tutta le procedura senza incorrere in rischi o brutte sorprese, come problemi di visualizzazione, parti mancanti che non si vedono ed altri piccoli incidenti di percorso che si possono verificare con modifiche improvvisate.

Adesso che sai a cosa servono i certificati SSL e hai compreso quanto sono importanti per il tuo e-commerce o sito web, non aspettare, metti subito al sicuro i dati personali tuoi e dei tuoi utenti. Richiedi informazioni a dei professionisti per abilitare subito il tuo certificato SSL.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top