Pinterest: Come funziona e come puoi sfruttarlo per la tua azienda


Che cos’è Pinterest?

Vi è mai capitato di fare un giro in rete alla ricerca di idee o ispirazioni, ma di non trovare niente che fosse in linea con la vostra immaginazione o di essere reindirizzati ad una serie infinita di siti web nei quali non siete riusciti a trovare quello che stavate cercando?
Pinterest, allora, è il social media ideale per la vostra azienda.

Nato nel 2010, Pinterest è una piattaforma per la condivisione di idee sotto forma di immagini e video. Il nome deriva dall’unione delle due parole inglesi “pin” (=puntina) e “interest” (=interesse). Il sito ha una sua terminologia interna specifica e permette di catalogare i contenuti secondo categorie predefinite o nuove categorie create dai singoli utenti.
E’ perfetto per coloro che sono alla ricerca di nuove idee, tips, recensioni o informazioni riguardo un preciso argomento.
Inoltre, grazie alla sua grafica semplice e intuitiva e al suo algoritmo di ricerca, che tende ad includere un vasto range di risultati anche per argomenti di nicchia, è un valido strumento per aziende, liberi professionisti o appassionati di un determinato argomento per farsi conoscere e condividere le proprie idee.

Proprio per questo, se non hai ancora inserito Pinterest all’interno della tua strategia di marketing digitale, probabilmente stai perdendo delle interessanti opportunità!

Vocabolario di base

Prima di iniziare ad utilizzare Pinterest è bene apprendere alcuni termini che vi saranno utili per la vostra esperienza di utilizzo della piattaforma:

  • Board, indica la bacheca all’interno della quale vengono raccolti i pin dei diversi utenti. Si possono creare diverse board, divise per argomenti, che possono essere salvate o commentate dagli altri user del sito;
  • Pin, è l’immagine o il video salvato nella bacheca. E’ possibile salvare o condividere i pin degli altri utenti o i propri attraverso “repin” o condivisioni esterne;

Guida all’utilizzo

Il primo passo per iniziare ad utilizzare Pinterest per le aziende è iscriversi, selezionando il tipo di account che volete creare: business o utente.
La differenza sostanziale tra i due tipi di profilo sta nel fatto che l’account di tipo aziendale ha funzionalità aggiuntive che ti permettono di organizzare e utilizzare il profilo in maniera più strutturale.

 

Una volta effettuata l’iscrizione dovrete aggiungere una foto, l’avatar del vostro profilo, una descrizione e eventuali link a social media associati o al vostro sito web.

Le bacheche

Creato il vostro profilo potrete iniziare a creare bacheche per la condivisione di pin. È possibile creare un numero illimitato di bacheche e pin, di conseguenza è consigliabile averne una per ogni area tematica di interesse.
Il processo di creazione di una bacheca è molto semplice, vi basterà andare nella sezione “Bacheche” e cliccare sul tasto crea. Nella schermata che si caricherà potrete inserire il nome, i tag e gestirne la visibilità, che può essere “pubblica” o “privata”.

I pin

Per creare i vostri primi pin andate nella sezione “crea” del vostro profilo e selezionate la voce “pin”. Si aprirà una schermata di pubblicazione all’interno della quale dovrete compilare una serie di campi:

  • Titolo del post;
  • Immagine;
  • Link di riferimento (se presente);
  • Descrizione;
  • Pubblicazione posticipata, in caso voleste programmare il pin in una data od ora precisa;
  • Board sulla quale volete pubblicarlo.

È importante curare questi elementi nei minimi dettagli in quanto, nonostante non abbiano valore SEO, sono utili per creare traffico sul proprio sito web o per sfruttare la piattaforma per indirizzare gli utenti verso piattaforme alle quali si è affiliati.
È, inoltre, essenziale che il pin sia interessante e utile così da ricevere repin o condivisioni che possano far crescere il vostro profilo e, di conseguenza, i flussi di traffico verso gli altri social o siti da voi gestiti.

Per effettuare un repin vi basta cliccare sul tasto “salva” del post e selezionare la board nella quale volete inserirlo.

Perchè utilizzare Pinterest per aziende o e-commerce?

Secondo diverse indagini statistiche, i consumatori utilizzano Pinterest per pianificare i loro acquisti e scoprire nuovi brand da provare.
Inoltre, moltissimi sono coloro che hanno effettuato acquisti di prodotti dopo averli scoperti sulla piattaforma e altrettanto numerosi sono gli utenti che consultano le proprie board durante il processo di acquisto, sia nei negozi tradizionali che negli e-commerce online.
Di conseguenza, potreste anche pensare alla sponsorizzazione dei vostri post all’interno della piattaforma, così da attirare un pubblico più vasto che, incuriosito da immagini o video dei vostri prodotti, potrebbe visitare il vostro sito ed eventualmente fare un acquisto.

Se non siete ancora convinti del perchè dovreste utilizzare Pinterest per aziende, vi daremo un ulteriore ragione per farlo.
La piattaforma, infatti, offre anche la possibilità alle aziende di convertire il proprio profilo in un vero e proprio shop online, di conseguenza può essere un ottimo strumento per gli e-commerce.
Prima di tutto potreste creare delle board dedicate ai vostri prodotti e inserire il link alle diverse schede. Attenti, però, a non trasformare l’account in una replica dello shop, in quanto potrebbe essere controproducente.

E’ meglio avere bacheche dedicate ai vostri prodotti e altre in cui condividere idee o suggerimenti con i vostri followers, così da creare una fanbase solida.

Come attirare l’attenzione dell’utente

Per aiutarvi ad impostare il vostro account aziendale abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che possono essere utili per fidelizzare gli utenti della piattaforma e massimizzare le conversioni dei flussi di traffico generati:

  • pubblicare con costanza e sempre contenuti coerenti alle tematiche da voi trattate;
  • fate un’analisi del profilo periodica per capire se i vostri pin generano conversioni o meno e se dovreste, eventualmente, cambiare qualcosa nella vostra strategia di web marketing;
  • creare descrizioni complete e significative per i vostri post e le vostre boards e non dimenticate di utilizzare keyword che possano aiutarvi ad aumentare il flusso di utenti che vedono i vostri contenuti;
  • utilizzare immagini di qualità e, soprattutto, originali e creative;
  • cercare di integrare l’account in una strategia di visual storytelling, ove fosse possibile;
  • interagire con board o account simili al vostro e salvare i pin relativi alla vostra nicchia.

Qualche consiglio finale

Integrare Pinterest nella vostra strategia di web marketing può portare numerosi vantaggi e aumentare non solo il flusso di utenti che visitano il vostro sito o i vostri account social, ma anche le eventuali conversioni in termini di acquisti o aumento di followers.
Essendo questa, però, una piattaforma basata principalmente sulla componente visuale e che, di conseguenza, ha bisogno di una solida strategia di visual storytelling, non è adatta a tutti i tipi di aziende.
Prima di inserire il sito nel vostro progetto, quindi, è bene valutare le potenzialità del suo utilizzo e gli eventuali vantaggi e svantaggi che potrebbe portare all’interno del processo di promozione della vostra attività.

Non sai come fare? Contattaci e ti aiuteremo a sviluppare un piano per la promozione online della tua attività.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top