Perchè un hotel dovrebbe avere un sito web responsivo?


Fino a qualche tempo fa per essere presenti sul web e catturare i potenziali clienti online bastava un semplice sito internet navigabile da computer desktop, ma ora con smartphone, tablet, e altri dispositivi mobili che hanno preso piede e ormai sorpassato l’uso dei pc, questo non è più sufficiente e si rende necessario un sito mobile-friendly.

Un sito mobile friendly è un sito dinamico che si adatta ad essere visto su dispositivi mobili, questo perché i suoi contenuti si ridimensionano automaticamente in base allo schermo sul quale vengono visualizzati, mantenendo così la leggibilità con caratteri e contenuti multimediali di dimensioni adeguate.

sito_mobile-friendly

Questo diventa una priorità assoluta soprattutto per gli hotel e tutte le aziende che lavorano nel turismo, infatti circa il 60% delle persone che possiedono un telefono cellulare in Europa hanno uno smartphone e il loro uso è destinato a crescere ancora. Quindi una gran parte di turisti decide di prenotare e tenere traccia dei propri viaggi comodamente dal proprio smartphone oppure se si trovano direttamente sul posto possono decidere di prenotare al volo per trovare un alloggio e spostarsi da una struttura all’altra. Un sito responsivo aumenta già per questo le tue possibilità di prenotazione.

Con un sito responsivo che si adatta a più dispositivi hai anche la possibilità di rivolgerti ad una fetta più ampia di utenti oltre a dare la percezione di essere più professionale rispetto alla gran parte di siti concorrenti che non si sono ancora adeguati al cambiamento.

Anche se il tuo attuale sito desktop è visibile da mobile potrai notare come navigarlo sia un’impresa piuttosto ardua: per poter leggere i testi è necessario fare lo zoom della pagina e muoversi da una parte all’altra dello schermo, le immagini sono o troppo grandi o vengono distorte e ogni volta che il tuo sito non risponde come deve, il tuo potenziale cliente prenotazioni-mobile-last-minute per quanto interessato ai tuoi servizi esasperato decide di abbandonarlo a favore di quello di un concorrente.

Ma avere un sito non responsivo non ti fa solo perdere una prenotazione da mobile per la scarsa visibilità ma anche per il fatto che potresti perdere anche diverse posizioni sul motore di ricerca lasciando il posto ad altri siti mobile friendly, infatti dal 21 aprile 2015 Google ha fatto un aggiornamento dei suoi algoritmi di ricerca per andare a favorire i siti mobile-friendly e penalizzare quelli che non lo sono: ti ritroverai molto probabilmente in coda ai risultati e a perdere una grandissima parte delle visite.

Per questo un sito mobile-friendly è indispensabile e ti aiuta quindi a migliorare il tuo posizionamento su Google, a diminuire la frequenza di rimbalzo, cioè i visitatori che lasciano il sito e a tenere più a lungo il visitatore dandogli modo di generare la conversione e quindi di decidere di fare la prenotazione.

Oltre a tutti questi vantaggi avrai quello di avere un sito a prova di futuro che ti permetterà di rimanere competitivo a lungo nel costante cambiamento della rete.

E allora non lasciarti sorpassare dai tuoi concorrenti, un sito web responsivo è indispensabile per i tuo hotel.
Contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e dare al tuo hotel la visibilità sul web di cui ha bisogno per far decollare il tuo business.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top