ll mercato degli albergatori di Jesolo


Per anni gli albergatori di Jesolo, per la promozione dei propri servizi, si sono rivolti principalmente a turisti di origine austriaca o tedesca e a seguire a turisti italiani e di lingua inglese. Ma è davvero ancora sufficiente?

Da dati statistici di Google Trends per l’anno 2014 si può vedere come questi turisti non siano più gli unici a cercare online alberghi, hotel, appartamenti e residence sulla costa di Jesolo.

Infatti come dimostrano le ricerche, effettuate sul motore di ricerca per eccellenza in tutto il mondo, si può notare chiaramente come si sta generando un crescente interesse per le strutture ricettive di Jesolo anche da parte di turisti provenienti da paesi di lingue slave.

Se ancora continuano ad essere i turisti austriaci e italiani quelli più interessati, seguiti da svizzeri e tedeschi, cominciano ad affacciarsi al panorama del mercato degli hotel di Jesolo anche paesi come l’Ungheria, la Slovacchia, la Serbia, la Romania e la Repubblica Ceca.

hotel jesolo gtrend

hotel jesolo gtrend1

Sembra evidente quindi che ci sia la necessità che questi utenti abbiano a disposizione almeno una parte del sito web della struttura ricettiva in lingua inglese per poter apprendere le informazioni essenziali e decidere di prenotare. Ancora migliore sarebbe la scelta di predisporre il proprio sito web in modo che comprenda le lingue Ceco, Ungherese e Russo.

Ma quali sono i reali vantaggi di avere il sito del tuo hotel in lingua?
Offrire la possibilità ai turisti di visitare il tuo sito nella loro lingua madre è sicuramente un miglioramento del servizio che si offre ai propri clienti, che di conseguenza porterà ad un incremento delle prenotazioni da parte di visitatori provenienti da quella nazione (più propensi a prenotare perché avranno informazioni più complete in merito alla struttura), una maggiore presenza e un aumento di feedback positivi. Inoltre avere anche solo una pagina del sito dell’hotel in lingua, se accuratamente ottimizzata per i motori di ricerca, permette di essere visibili anche nei motori di ricerca stranieri. Per cui se per esempio un ungherese cercherà su Google.hu Hotel a Jesolo e sei uno dei pochi ad avere predisposto una pagina dedicata, avrai ottime possibilità di essere fra i primi risultati della ricerca e quindi catturare il tuo potenziale cliente.
Nonostante questo sia un’ottima motivazione per decidere di fare sito web dell’hotel in multilingua, gran parte degli hotel Jesolani continua ad avere siti di sole due o tre lingue, ragion per cui una struttura che decide di adottare un sito in più lingue avrebbe un’ulteriore possibilità di spiccare tra la massa della concorrenza concorrenza di alberghi.

E se non si dispone di personale che parla quella lingua?
Se non si ha la possibilità di disporre di personale che possa comunicare tramite mail o di persona nella lingua in questione non c’è alcun problema: basterà indicare sul sito nella sezione dedicata alla lingua sui contatti con quali lingue è possibile rivolgersi ed interfacciarsi al personale. Il solo fatto di avere la possibilità di apprendere tutte le informazioni utili e necessarie nella propria lingua madre sarà molto apprezzato dagli utenti che avranno una percezione migliore del servizio.

E il tuo sito è pronto ad accogliere i turisti stranieri?
Se il tuo sito non è ancora predisposto per le lingue potresti andare a precluderti tutte le prenotazioni provenienti dai paesi stranieri! Noi di Mosaiko Web siamo specializzati per siti web di alberghi, agenzie turistiche, ristoranti e altre strutture ricettive, contattaci per un preventivo gratuito per rendere il tuo sito web multilingua e non lasciarti scappare nemmeno un cliente.


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top