CMS: cosa serve per gestire un sito web


Il sito web è ormai uno strumento fondamentale per ogni tipologia di azienda, sia che essa operi anche online con attività di e-commerce, sia che essa operi esclusivamente offline (es.: hotel, ristoranti). Se sviluppato e gestito in modo efficace, può diventare il miglior venditore per il vostro business!

Il segreto sta tutto nella semplicità. Dev’essere facile da visitare per gli utenti, attraverso un layout d’impatto immediato ed efficace, con sezioni, notizie e informazioni suddivise in modo ordinato e facilmente reperibili. Inoltre dev’essere completo ed esaustivo, consentendo ai visitatori di trovare ogni dato ritenuto interessante e necessario.

Tuttavia queste caratteristiche riguardano anche chi gestisce un sito web attraverso il proprio CMS (Content Management System), applicazione ideale per gestire siti e portali che necessitano di aggiornamenti frequenti, come ad esempio i siti di e-commerce.


Il sistema per la gestione, l’aggiornamento e la condivisione di contenuti non dev’essere troppo complicato, bensì deve permettere ai gestori del sito un’elevata usabilità. Essi devono essere in grado di controllare, gestire e condividere informazioni, database, documenti e altre tipologie di file, e devono riuscire a farlo in modo semplice, veloce ed intuitivo. Tra i più diffusi troviamo WordPress, Joomla e Drupal, sebbene siano sistemi più adatti per la gestione di blog e siti di dimensioni medio-piccole.

Perchè usare un CMS per la creazione siti internet?

Perciò un buon CMS è assolutamente necessario per il successo di un sito web, consentendo al gestore del sito un alto livello di personalizzazione dei contenuti e dell’aspetto grafico, e dev’essere inoltre alla portata anche degli utenti meno esperti. Non deve contenere troppe funzioni rispetto a quelle che sono realmente necessarie al cliente/gestore, ma allo stesso tempo devono essere sufficienti per l’implementazione di tutte le sue esigenze.

Grazie alla nostra profonda esperienza nel settore, noi di Mosaiko Web costruiamo e sviluppiamo siti web con CMS semplici e intuitivi, con accesso multi-utente e ottimizzati per i motori di ricerca, offrendo inoltre la possibilità di soluzioni complete e personalizzate secondo le proprie esigenze. Se avete già un sito ma il CMS non vi soddisfa, oppure se volete aprirne uno ex novo, contattateci per ricevere una consulenza completa al riguardo!


img

David

SEO Specialist Senior & Premium developer.
Sono specializzato nel farti sorpassare i tuoi concorrenti sui motori di ricerca.
Ti aiuto a ottimizzare la gestione quotidiana dei flussi d'impresa sviluppando applicazioni web su misura.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top