Veramente
presenti
inrete.

La tua reputazione on-line.
La reputazione è ciò che gli altri pensano di noi. Nel caso di un’azienda o di un’attività commerciale e professionale ciò che il pubblico pensa ha un’importanza determinante ai fini del successo del proprio business. Molti utenti del WEB utilizzano la rete come fonte principale per cercare informazioni su prodotti e servizi e consultare le opinioni di altri consumatori che hanno espresso soddisfazione o delusione. Promuovi anche tu la tua attività.

Veramente
 presenti
 in rete.
Brand Reputation

Veramente presenti in rete.

Il brand prima e dopo l’avvento del WEB.

Ormai tutti sanno cosa significa brand.
Si usa il termine inglese per definire un concetto che comunque è chiaro ed esiste anche nella nostra lingua. Un prodotto “di marca” viene considerato preferibile a un prodotto che non lo è. “Di marca” in lingua italiana è sinonimo di qualità e il concetto viene spesso associato al detto “chi più spende meno spende”, proprio per far comprendere che il prezzo o il costo di un prodotto non dovrebbe farci esitare nell’acquisto, a condizione che il prodotto stesso sia di indubbio valore.
Le aziende investono budget significativi per promuovere il loro brand in modo da indurre il consumatore a ricercare il loro prodotto anziché quello della concorrenza. Per ottenere questo risultato è necessario che il marchio sia immediatamente individuabile e colpisca l’immaginazione, l’emotività, i bisogni (reali o indotti) del pubblico.

Cos’è la reputazione on line

La reputazione è ciò che gli altri pensano di noi. E’ evidente che, nel caso di un’azienda o di un’attività commerciale e professionale ciò che il pubblico pensa ha un’importanza determinante ai fini del successo del proprio business.
Anche in quest’ambito la rete ha stravolto gli equilibri del mercato.
I navigatori italiani sono 22 milioni (18 milioni al mese nel 2010), e visualizzano una media di 2.000 pagine per persona. Sui blog e i siti di video sharing navigano 9 milioni di utenti, su community e social network 12 milioni.
Gli utenti del WEB sono sempre più numerosi e influenti. La loro voce si è fatta sempre più forte anche grazie alla diffusione di blog, forum, siti di opinione, community e social networks.
A seguito di un’inchiesta Nielsen, l’85% ha risposto di considerare Internet la fonte principale per cercare informazioni su prodotti e servizi e di essere propenso al passaparola con parenti ed amici rispetto alla soddisfazione / delusione rispetto ad un prodotto. Il 18% fa passaparola attraverso Internet e il 27% ha detto che gli piace leggere su Internet le opinioni di altri consumatori sui prodotti/servizi di suo interesse.
Gestire la tua reputazione online è, per questo motivo, di fondamentale importanza.
La brand reputation è il livello di popolarità che un marchio assume agli occhi del consumatore. Ovviamente l’intento è di avere una reputazione positiva, anche se sono ormai noti alcuni casi di marchi che, grazie a pubblicità e pareri negativi e di conseguenza agli innumerevoli link che puntavano verso di loro, hanno raggiunto le vette di Google. Inconveniente causato dal fatto che i motori di ricerca sono in grado di interpretare il contesto, ma non sono ancora capaci di decifrare i sentimenti collegati ad esso. Di conseguenza il vecchio detto “la pubblicità va bene anche se negativa perché l’importante è che se ne parli” in questo caso si applica perfettamente.

Monitorare, condividere e partecipare.

Queste sono le parole d’ordine del brand reputation management. Molte aziende praticano per ora solo il monitoraggio e il controllo per sapere cosa si dice on line dei loro prodotti e vedono invece ancora con diffidenza gli altri strumenti della brand reputation perché si tratta di metodologie nuove che intervengono in ambiti in cui l’orizzontalità delle relazioni e l’estrema democraticità del mezzo WEB rendono praticamente impossibile il controllo dell’andamento e dell’evoluzione delle comunicazioni da parte del management dell’azienda.
Per questo è necessario affidarsi a esperti di web reputation management che conoscano approfonditamente le nuove tecnologie, la rete e in particolar modo gli spazi virtuali dove gli utenti si relazionano (forum, blog, chat, social networks), le dinamiche sociali che in essa si sviluppano e che sono essenziali per gestire informazioni, relazioni ed eventuali conflitti.
Tu ci fornirai le informazioni sul brand, il target a cui il prodotto/servizio si rivolge e noi ti consiglieremo le migliori strategie comunicative e di marketing da adottare per presentarlo e promuoverlo on line.