Sito Web RCTherapy


Sito Web | Visibilità | Brand Reputation | Web Analytics

Il cliente

Rc Therapy è un poliambulatorio di medicina fisica, riabilitativa e medicina dello sport con sede a San Donà di Piave (VE). La struttura si specializza in tutte le patologie che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico per pazienti di ogni età, condizione e forza.

L’obiettivo dello staff medico di Rc Therapy è quello di affiancare I pazienti e seguirli passo a passo durante tutto il loro percorso medico e di riabilitazione.

I servizi

Competenze che Mosaiko Web ha messo in campo per questo progetto.

L’obiettivo

Rc Therapy si è rivolta a Mosaiko Web con l’esigenza di far conoscere la propria azienda ad un maggior numero di utenti e di darsi una immagine online rinnovata attraverso un nuovo sito internet in grado di rappresentare al meglio la crescente realtà aziendale, in maniera completa ed efficace e maggiormente coinvolgente sensibilizzando l’utente sulle tematiche trattate.

In costante coordinamento con il cliente abbiamo quindi studiato e messo a punto la strategia di web marketing più opportuna a rappresentare efficacemente il centro sul web e raggiungere gli obbiettivi sopracitati.

Con queste linee guida abbiamo elaborato un piano di marketing che potesse rappresentare il sito in modo più chiaro e fruibile, rispetto al sito precedente, al fine di rendere il tutto più interessante, accattivante e che potesse quindi attrarre nuovi clienti. A questo scopo abbiamo portato a termine il progetto attraverso i nostri servizi:
analytics
• seo
posizionamento
realizzazione sito web

Il Progetto

Come prima cosa è stata fondamentale la scelta della grafica del sito, che è stata così riadattata in modo da coincidere appieno con l’immagine aziendale per colori e aspetto, pur mantenendo uno stile semplice ma d’effetto.

Gli elementi grafici del sito, il layout e la disposizione dei vari punti di azione sono stati oggetto di un particolare studio e hanno fatto parte della fase fondamentale della realizzazione del progetto. In questa fase era richiesta una particolare cura e attenzione ai dettagli, data la tipologia di cliente molto esigente dal punto di vista estetico perchè proveniente da un background grafico e con cui si è collaborato in stretta sinergia per l’inserimento dei contenuti e il perfezionamento dei più piccoli dettagli grafici, in modo di allinearsi al suo gusto e alle sue necessità per ottenere Il risultato desiderato.

La scelta di mantenere un design semplice e lineare è stato da subito un obiettivo preciso, per consentire una facile navigazione e per permettere che i contenuti fossero fruibili e di facile utilizzo anche per un pubblico meno giovane, che costituisce una buona fetta del target per questo tipo di servizi e che solitamente non ha molta dimestichezza con i contenuti multimediali.

Data l’importanza che ormai ricopre la navigazione da dispositivi mobile, come di consueto il sito è stato perfezionato per visualizzarsi correttamente da tutti i dispositivi pur rimanendo attraente ed efficace nella comunicazione.

La fase di inserimento dei contenuti, elaborati dall’azienda stessa, è stata parte integrante del processo di stabilire l’alberatura del sito. Per la grande quantità di servizi offerti, questo ha portato ad un lungo lavoro per trovare una soluzione che fosse il più semplice e intuitiva possibile senza però tralasciare informazioni essenziali per il navigatore e senza andare ad appesantire il flusso di navigazione.
Durante tutta questa fase si è mantenuto un aggiornamento costante con il cliente che ha supervisionato le scelte e dato indicazioni su quali erano I servizi di maggiore interesse e quale sarebbe stato il modo più opportuno di presentarli. Da qui le pagine sono state arricchite di dettagli grafici, immagini, video e contenuti testuali forniti direttamente dal cliente con vari accorgimenti per migliorare la user experience.

Per quanto riguarda “l’obiettivo conversione”, ogni pagina è stata pensata con una call-to-action personalizzata in base al contenuto oppure con un modulo di contatto specifico e precompilato, così da permettere al cliente di inviare già una richiesta ben distinta, senza il bisogno di ulteriori inutili passaggi che rischierebbero di scoraggiarlo.
I moduli di contatto sono stati pensati a seconda delle specifiche esigenze degli utenti: è possibile infatti prenotare direttamente una visita con un medico dalla pagina dedicata, prenotare una visita per una diagnosi generica oppure richiedere dettagli e informazioni aggiuntive sui servizi.

Per arricchire ulteriormente il sito e avvicinare di più gli utenti a queste tematiche, aiutarli a riconoscersi nei vari ambiti in gestione ad Rc Therapy ma anche per fornire consigli utili in merito alle tematiche trattate è stata sviluppata una sezione blog ricca di contenuti gestiti direttamente dall’azienda, la quale può mantenere gli utenti sempre aggiornati su eventi e approfondimenti.

Oltre a garantire i giusti flussi di comunicazione, in questo progetto, si è prestata attenzione anche a fornire una opportuna presenza sui motori di ricerca adottando le dovute pratiche SEO per ottenere la visibilità tramite il posizionamento delle pagine del sito.

Come per ogni progetto sono stati intrapresi interventi volti a ottenere statistiche fondamentali sull’utilizzo del sito da parte degli utenti. In questo modo è possibile fare delle stime sui punti di forza ed eventuali punti deboli da migliorare nel sito oltre che tener traccia della quantità e della qualità delle visite e delle conversioni da parte degli utenti.

A pubblicazione avvenuta è stata prevista una breve fase di formazione per trasferire al cliente le informazioni necessarie per muoversi al meglio nel mantenere la gestione del portale.

La continua collaborazione con il cliente ha permesso di ottenere un risultato completamente in linea con le sue aspettative.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top