Sito Web Agenzia Kira Vacanze


Sito Web | Visibilità | Social Media

Il cliente

Kira Vacanze nasce dall’esperienza maturata con l’agenzia turistica OMNIA 2010 nell’affitto di case vacanze con la quale negli anni sono stati in grado di offrire soluzioni di vacanza che si adattano a tutte le esigenze.

Con sede a Eraclea Mare (Venezia), Kira Vacanze fornisce anche tutte le informazioni utili accessorie sulle attività che è possibile svolgere nei dintorni della località: itinerari turistici, spiagge, negozi, locali e attrazioni per rendere l’esperienza di vacanza ancora più ricca e completa.

L’agenzia dispone di un’ampia scelta di alloggi per soddisfare i gusti di ogni vacanziere con appartamenti, bungalow e residence: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

I servizi

Competenze che Mosaiko Web ha messo in campo per questo progetto.

L’obiettivo

Con la necessità di cambiare il nome alla propria agenzia, è nata anche l’esigenza di rinnovare il vecchio sito di OMNIA 2010 e svilupparne uno nuovo dedicato all’agenzia Kira Vacanze.
Il primo step sul quale ci siamo concentrati è stato quella di creare una nuova identità sul web dell’azienda e farla conoscere sul web attraverso la realizzazione di un sito che deve offrire all’utente:

  • la possibilità di visionare rapidamente tutte le proposte di immobili direttamente online, averne una panoramica generale e tutte le informazioni utili relative;
  • di avere subito un contatto diretto per informazioni, domande o prenotazioni;
  • un’anteprima di vacanza con informazioni accessorie su attività e altro.

Sono state quindi nettamente migliorate le informazioni e le caratteristiche che il sito precedente metteva a disposizione. Inoltre il nuovo sito è stato sviluppato per garantire la massima agilità di navigazione per renderlo user-friendly.
Per ottenere i risultati preposti è stato quindi messo a punto un piano di marketing che comprendesse l’uso dei servizi di web analytics, posizionamento, realizzazione del sito web, social media e brand reputation.

Il Progetto

Come di consueto prima di iniziare un nuovo progetto studiamo con cura la concorrenza attraverso l’analisi dei concorrenti, per avere ben in mente come immettersi nel campo e ricavarsi la propria fetta di mercato. Il settore turistico è uno dei settore più competitivi per eccellenza, per cui diventa particolarmente importante distinguersi.

Durante questa fase è stato possibile anche analizzare quali sono le ricerche tipiche degli utenti e quali parole chiave vengono sfruttate dai competitor.
La strategia che abbiamo seguito è stata quella di scegliere chiavi con meno concorrenza ma più efficaci, per andare a posizionarsi più facilmente sui motori di ricerca.

Con queste basi si è potuto procedere alla scelta dell’alberatura di quelle che sarebbero state poi le pagine da inserire all’interno del sito e determinarne così i relativi contenuti.

Per la stesura dei contenuti sono state tenute in considerazione le parole chiavi e di conseguenza tutti i testi sono stati redatti in ottica SEO, pratica poi applicata anche alle pagine HTML con tutti gli accorgimenti del caso.

Un ruolo di grande importanza per un’agenzia di affitto case vacanze lo ricopre la parte di comunicazione e di grafica del sito web. Con la scelta del design si è andata a coordinare l’immagine aziendale, per colori e aspetto, in modo da essere in linea con il logo.

La grafica, inoltre, richiedeva necessariamente di essere studiata per essere di facile navigazione anche dai dispositivi mobili affinché non fosse solo facilmente fruibile ma anche in grado di visualizzarsi bene e correttamente pur rimanendo sempre attraente.

Caratteristica fondamentale per lavorare nel turismo è mettere a disposizione degli utenti il sito nella loro lingua madre in questo modo il navigatore sarà più propenso a interagire ad effettuare l’azione, sia questa la prenotazione o una richiesta di contatto.

Con questo obiettivo in mente è stato sviluppato un sistema multilingua che permettesse non solo all’utente di poter visionare ogni scheda immobile nella propria lingua ma anche fornire all’operatore dell’agenzia uno strumento capace di permettergli l’inserimento rapido e semplice degli immobili dall’area di amministrazione del sito in modo intuitivo.

Il pannello di amministrazione del sito è stato pensato appositamente per la gestione di diverse tipologie di contenuti: l’operatore può gestire autonomamente le pagine del sito, i singoli alloggi o appartamenti, le loro caratteristiche (come numero di bagni, stanze, disponibilità di parcheggio e altre) e creare e gestire i filtri che permetteranno all’utente di selezionare gli immobili in base per esempio alla presenza di aria condizionata, piscina e altre funzionalità di interesse turistico.
Inoltre è possibile gestire un profilo degli agenti per permettere all’utente di sapere in anticipo a chi andrà a rivolgersi in caso di necessità.

Questo sistema permette di offrire all’utente nella parte online un sistema articolato di ricerca degli immobili, user-friendly, che attraverso le categorie e filtri gli permette di trovare esattamente la struttura di cui ha bisogno.

Una volta individuato l’appartamento di proprio interesse l’utente potrà contattare l’agenzia attraverso delle call to action poste in posizioni strategiche atte a guidare verso l’azione di prenotazione o richiesta di informazioni.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top