E-commerce Rapax Mangimi


Sito Web | Visibilità | Brand Reputation | Web Analytics

Il cliente

Dalla grande passione del suo titolare Murador Emilio Marino per la falconeria, nasce Rapax 1956 S.r.l azienda specializzata nella vendita di cibo per animali.

L’azienda si specializza nella vendita di alimenti per animali da compagnia, fino a prodotti specifici per le specie più particolari presenti negli zoo e parchi naturali. I suoi prodotti sono di altissima qualità. Infatti, Rapax offre un servizio di spedizione che garantisce al cliente la totale freschezza del prodotto acquistato.

Grazie allo studio e la ricerca approfondita di prodotti e fornitori, Rapax garantisce non solo un’alimentazione bilanciata per ogni animale, ma la migliore alimentazione per ogni specie.

I servizi

Competenze che Mosaiko Web ha messo in campo per questo progetto.

L’obiettivo

Rapax 1956 S.r.l, già presente sul web con un sito e-commerce con un buon giro di vendite e clienti, si è rivolta a noi con l’obiettivo di espandersi ulteriormente nel mercato online cercando di raggiungere un bacino di utenti sempre più ampio.

Abbiamo elaborato così una strategia mirata di web marketing, con il fine di fare un restyling del sito web in modo da garantire tutta una serie di requisiti fondamentali per rendere il sito più interessante per gli utenti ma anche di più facile gestione per il commerciante.

I requisiti fondamentali per la realizzazione del sito web erano:

  • dimezzare i tempi di risposta del sito, rispetto al precedente e-commerce.
  • garantire velocità e sicurezza di navigazione per rendere il sito più User-Friendly possibile.
  • rendere il sito responsivo e in grado di adattarsi al 100% su tutti i dispositivi
  • dare tutti gli strumenti necessari per gestire il magazzino in maniera rapida e efficace
  • permettere al cliente di scegliere tra ulteriori modalità di pagamento per facilitare l’acquisto

Al fine di ottenere tali risultati è stato disegnato un piano di marketing che comprendesse l’uso dei servizi di posizionamento sui motori di ricerca, e-commerce, social network e l’impiego degli strumenti di Web Analytics.

Il Progetto

La fase di progettazione si è avviata con la valutazione e la definizione di specifiche tecniche, che permettessero di raggiungere l’obiettivo del cliente in termini di funzionalità e gestione del sito e-commerce attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva.

Una volta definite le necessità e caratteristiche che l’e-commerce avrebbe dovuto avere,  abbiamo dato il via alla realizzazione del sito web.

Come prima cosa è stata definita una grafica che fosse in linea con l’immagine aziendale, attraverso un design con colori che riprendessero quelli del logo, con una linea moderna e dall’uso immediato.

Nella fase di sviluppo ci si è concentrati sull’usabilità del sito: l’e-commerce è stato particolarmente curato con il fine di rendere l’esperienza di acquisto veloce, fluida e semplice. A tal proposito, dopo il nostro intervento i tempi di risposta del sito sono stati dimezzati rispetto al sito precedente.

Fondamentale era garantire che il sito fosse interamente responsivo, così da permettere l’acquisto dei prodotti anche attraverso i dispositivi mobile.

I contenuti sono stati curati nell’ottica di una comunicazione efficace con l’uso di immagini scenografiche, pulsanti e chiamate all’azione che guidassero l’utente all’acquisto in modo intuitivo.

La piattaforma è stata arricchita da diverse funzionalità utili tra cui:

  • gestione inventario avanzata con gestione disponibilità a magazzino
  • richiesta di disponibilità dei prodotti da parte degli utenti per i prodotti non momentaneamente disponibili a magazzino
  • funzionalità per richieste di informazioni e diverse modalità e tariffe a seconda del peso, dello stato di conservazione (congelato o secco) della merce spedita, della tipologia, del tipo di spedizione necessaria e della tipologia di utente.

La scelta di tenere diverse tipologie di utenti permette di favorire la fidelizzazione di allevatori e partner con tariffe agevolate.

Particolare attenzione è stata data all’inserimento di diverse modalità di pagamento che permettessero agli utenti una maggiore scelta e quindi maggior tasso di conversione come: Paypal, bonifico bancario e Moneta Web Setefi.

Durante tutto il processo di realizzazione dell’e-commerce abbiamo lavorato in stretta sinergia con il cliente per le sue particolari esigenze. Abbiamo voluto fare del cliente non un semplice spettatore ma un partner lavorativo consapevole con cui collaborare per raggiungere insieme l’obiettivo prefissato.

A questo scopo la  conclusione del progetto ha previsto una formazione sull’uso del sito web e delle sue diverse funzionalità che trasferisse al cliente il Know How necessario per gestire in  autonomia e con successo l’e-commerce.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top