Sito Web Hotel Bristol Jesolo


Sito Internet | Visibilità

Il cliente

Si tratta di una struttura alberghiera quattro stelle di prim’ordine situata sul litolare di Jesolo Lido (Venezia) che fa dell’accoglienza sobria ed elegante il fiore all’occhiello della sua ospitalità.

L’Hotel Bristol offre un soggiorno di prestigio, dallo stile classico ed legante, a cui abbina dei servizi curati per mettere al centro dell’attenzione l’ospite, dalle camere spaziose e ben ammobiliate ad un ottima cucina nel ristorante dell’hotel grazie all’abile Chef la ricerca del comfort e del benessere in ogni dettaglio lo rendono un hotel ideale sia per coppie che per famiglie.

L’ambiente, accogliente ed ospitale ha una splendida terrazza che dalla sala da pranzo regala una suggestiva vista sulla spiaggia di Jesolo, ben due piscine riscaldate differenziate nella profondità per adulti e bambini e la posizione centrale ma vicina al mare permette di godersi una vacanza tra spiaggia, divertimento e shopping.

I servizi

La misura in cui i vari servizi compongono il progetto

L’obiettivo

Hotel Bristol si è rivolto a Mosaiko Web per rinnovare la sua immagine sul web con un nuovo sito internet che fosse responsivo, in grado di rappresentare meglio l’hotel ed offrire al cliente tutte le informazioni che cercava relativamente al soggiorno in maniera completa ed efficace.

Dopo un’attenta analisi delle necessità del cliente è stato elaborato un piano di web marketing che prevedesse l’ottenimento del risultato attraverso l’ausilio dei nostri servizi di:

Il Progetto

A dare al via al progetto è stata come di consueto la fondamentale fase di analisi della concorrenza, che per il settore alberghiero è particolarmente presente ed agguerrita rappresentando quindi una sfida importante per ottenere dei risultati efficaci e poter distinguersi dai competitor.

Grazie allo studio delle parole chiave, poi, si è potuto capire come gli utenti ricercano l’alloggio per la loro vacanza a Jesolo e quindi come utilizzare poi quelle parole chiave per permettere all’hotel di apparire fra i risultati della ricerca arricchendo i contenuti del sito e ottimizzandolo dal punto di vista delle tecniche SEO e assicurarsi la giusta visibilità in mezzo alla moltitudine di hotel diffusi nel jesolano.

Per massimizzare l’efficacia dell’intervento SEO, nella realizzazione del sito internet ci si è concentrati in maniera particolare sulla stesura dei contenuti con un opera di copywriting accurata e attenta. Dai vecchi contenuti sono state ricavate le informazioni base per poi elaborare dei nuovi testi in maniera da renderli più piacevoli alla lettura, chiari e maggiormente orientati alla conversione senza tralasciare la necessità di posizionamento e visibilità.

Una volta pronti i contenuti si è passati alla fase di ideazione della mappatura e della struttura del sito per cercare una soluzione di navigazione facile ed intuitiva per poi iniziare lo lo sviluppo del sito secondo tali logiche.

Con ben chiaro in mente l’immagine aziendale che l’hotel vuole trasmettere ci si è focalizzati sulla ricerca di un design sobrio ed elegante come l’hotel stesso si presenta.
Si è scelto un design ricco di immagini in grado quasi di trasmettere all’utente l’idea di cosa significa trascorrere una vacanza all’Hotel Bristol, con particolare attenzione alla comunicazione grafica attraverso inviti all’azione accorti e numerosi punti di conversione che consentano all’utente di prenotare in maniera facile e veloce.

In fase di sviluppo il sito web è stato arricchito di caratteristiche indispensabili per un hotel ma anche di funzionalità specifiche utili a soddisfare particolari esigenze: è stato introdotto un sistema per il calcolo preventivo del costo del soggiorno che tiene conto delle diverse tariffe dei diversi periodi a listino, delle diverse tipologie di camera e delle varie scontistiche ed eventuali promozioni attive; inoltre è stato implementato un sistema per il pagamento della caparra direttamente online in modo da permettere una prenotazione facile e senza interferenze al processo di decisione del cliente invogliandolo maggiormente a prenotare subito.

Fondamentale per chi lavora nel settore del turismo è rendere il proprio sito disponibile nelle varie lingue dei propri ospiti; per questo è stata realizzata una versione per ogni lingua in base alla nazionalità dell’utenza media dell’hotel.

Dato che il precedente sito era obsoleto e non idoneo alla navigazione sui dispositivi mobili, si è puntata un’ attenzione particolare alla navigazione mobile, consapevoli del fatto che gran parte dell’utenza naviga da mobile e molti utenti in vacanza si possono trovare ad avere la necessità di cercare un hotel proprio dal loro smartphone.

Per monitorare nel tempo i risultati sono stati poi intrapresi degli interventi volti a ottenere statistiche sui dati di utilizzo del sito da parte degli utenti volti a monitorare nel tempo le modalità di utilizzo i punti in cui migliorare l’efficacia, la quantità e qualità delle visite e le conversioni da parte dei visitatori avvenute con successo.

Per proporre le proprie offerte e promozioni e creare fidelizzazione nei clienti che hanno già soggiornato all’hotel, il sito offre anche la possibilità di iscriversi alle newsletter.
Dall’unione del nuovo database di indirizzi email e il vecchio database si è dato vita ad una serie di campagne DEM con le quali si è cercato di stimolare attivamente l’interesse degli utenti attraverso messaggi efficaci e altamente targetizzati.

Per tutta la fase di sviluppo del sito web e della gestione dei servizi accessori si è cercato di fare del cliente non un semplice spettatore ma un partner lavorativo consapevole e attivo con cui mirare assieme all’obiettivo prefissato.

A questo scopo la conclusione del progetto ha previsto una formazione sull’uso del sito web e delle sue funzionalità che trasferisse al professionista l’autonomia di gestione necessaria alla gestione del portale.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top