E-commerce Casa della Candela


E-Commerce | Visibilità | Social Network

Il cliente

Dall’esperienza nel commercio e dalla passione per la lavorazione della cera nasce Casa della Candela, società con sede a Noventa di Piave (Venezia) ma con vari punti vendita distribuiti in tutto il Nord Italia.

Si tratta di un’azienda che si occupa della vendita di candele artigianali: un prodotto unico, fatto a mano e altamente personalizzabile che vuole porsi come espressione artistica di maestri artigiani.

Non semplici candele, quindi, ma piccole opere d’arte che si prestano come bomboniere e regali preziosi per eventi, cerimonie ed occasioni speciali.

I servizi

La misura in cui i vari servizi compongono il progetto

L’obiettivo

Con l’esigenza di far conoscere la propria azienda da un bacino di utenti sempre più ampio, è nata la necessità di creare un identità dell’azienda nella rete e di portare il negozio fisico anche online.

Mosaiko Web ha avuto l’incarico di attuare una strategia di web marketing che permettesse all’azienda di presentarsi efficacemente nel web e di sviluppare un e-commerce che fosse in grado di offrire all’utente un’esperienza e assistenza pari a quelle offerte di persona nel punto vendita.

Per il cliente è quindi stato studiato un piano di web marketing che permettesse di raggiungere gli obiettivi attraverso i nostri servizi di:

Il Progetto

Il progetto si è aperto con una prima fase iniziale di studio e analisi dei competitor; attraverso lo studio della concorrenza è stato possibile capire come operavano gli altri e quali strategie adottare per distinguersi e differenziarsi in maniera positiva.
Successivamente si è passati allo studio delle parole chiave con le quali il prodotto viene cercato dagli utenti, applicate poi ai fini di ottimizzare in ottica SEO il sito e i suoi contenuti per permettere all’attività di essere facilmente trovata e raggiunta dalla clientela target.

Una volta identificate le necessità e le caratteristiche che l’e-commerce avrebbe dovuto avere, abbiamo dato il via alla realizzazione vera e propria del sito.
Per prima cosa è stato scelto un design grafico che riportasse la delicatezza e la raffinatezza di un prodotto così finemente curato nei dettagli, attraverso una grafica dai colori tenui e un design fine, ma allo stesso tempo semplice, lineare ed immediato nell’uso.

Nella fase di sviluppo si è cercato di focalizzarsi sull’usabilità del sito: l’e-commerce è stato particolarmente curato per essere a misura di utente, chiaro e semplice nel suo utilizzo e focalizzato al customer care. A questo scopo si è voluto dare la possibilità di personalizzare ampiamente il prodotto in fase di acquisto, attraverso la scelta tra diverse tipologie di candela per forma, colore, dimensioni, confezionamento e altre variabili che permettessero di creare un pezzo unico e ricreare la stessa possibilità di personalizzazione che viene offerta in negozio.

La piattaforma è stata arricchita di diverse funzionalità utili come la gestione intuitiva degli ordini soddisfando tutte le esigenze di acquisto attraverso diversi metodi di pagamento.
Sono stati introdotti inoltre un sistema per la gestione periodica di promozioni e offerte che permettesse di creare sconti stagionali o in occasione di ricorrenze particolari, applicabili a singoli prodotti, insiemi o categorie e un sistema che dà la possibilità all’azienda di gestire l’assistenza clienti anche online in tempo reale grazie ad un modulo di chat Skype.

Il sito è stato curato in ogni dettaglio, interamente responsivo, permette un acquisto agevole anche su dispositivi mobili, è ricco di call to action e accorgimenti per migliorare la user experience oltre ad offrire diversi modi per contattare l’azienda e anticipare ogni dubbio nell’acquisto attraverso procedure semplici ed istruzioni chiare.

In tutto il processo di realizzazione dell’e-commerce si è lavorato in sinergia con il cliente cercando sempre di coinvolgerlo nelle scelte delle soluzioni migliori per allinearsi alle necessità concrete e le esigenze che si presentavano strada facendo.

Dopo la pubblicazione del portale sono state intraprese operazioni di analisi dei risultati e azioni di promozione del nuovo sito con attività di:

  • Social media marketing: con la creazione della pagina Facebook dedicata, l’impostazione della veste grafica e la pubblicazione dei primi post di lancio;
  • Email marketing: con la gestione di campagne SEM e newsletter.

Con il lancio di ogni progetto ci occupiamo sempre di fornire al cliente gli strumenti per consentirgli di essere autonomo nell’utilizzo del proprio portale, attraverso l’affiancamento di una fase di coaching e formazione.
Nella formazione per Casa della Candela è stato cercato di trasferire dettagliatamente tutto il know how necessario per gestire con successo l’e-commerce e continuare a farlo ottenere ottimi risultati nel tempo.

Blog di Web Marketing e Visibilità

Dai vita oggi alle tue idee e progetti!

Top